Attualità
HAT Pavia-Sanremo: al via la 6a edizione
Da Pavia a Sanremo su strade minori e sterrrate, oltre 450 km di turismo ed avventura, 4 percorsi diversi per difficoltà e lunghezza con le novità HAT Master Challenge e HAT Vintage
Attraversare tre regioni diverse non è cosa di poco conto per un evento motociclistico Adventouring. Stiamo parlando di Lombardia, Piemonte e Liguria. Lo scopo della Pavia Sanremo è proprio questo: unire la pianura Padana al mare Ligure attraversando gli Appennini del basso Piemonte. Offrire scenari e panorami diversi ai partecipanti, percorrere strade e terreni inediti su percorsi lontani dalle abitudini ma infatti così vicini alle nostre case, scoprire una natura incontaminata e realtà storiche inaspettate in fondo a valli minori, nascoste. Questo è l’Adventouring, e questa è la HAT Pavia Sanremo.
Pavia, storica città lombarda, accoglierà da venerdì 12 luglio 200 motociclisti pronti a vivere un nuovo magnifico viaggio-avventura in moto che li porterà al mare di Sanremo attraverso una rete di strade secondarie, soprattutto a fondo naturale, sorprendentemente divertenti e sfidanti. Cairo Montenotte, nel cuore del Savonese, sarà la sede del riposo tra le due giornate di guida. Ancora una volta, l’adventouring “made in HAT SERIES” ha attirato tanti motociclisti, di cui anche una ventina di stranieri, che affrontano per la prima volta questa manifestazione giunta alla sua sesta edizione.
Tra le novità principali di questa edizione, due nuovi percorsi che si aggiungono ai consueti DISCOVERY (440 km, più corto e scorrevole) e CLASSIC (480 km, con tratti più impegnativi), entrambi con sosta notturna a Cairo Montenotte, a circa metà percorso. I nuovi sono il Challenge (455 km), percorso studiato per stimolare lo spirito di avventura dei piloti più esperti dove saranno richiesti una particolare attenzione alla navigazione ed alla precisione di guida in un tracciato ancor più sfidante. L’altro percorso nuovo è quello riservato alle moto Vintage (495 km), prodotte fino al 1994, per dare giusto risalto alla loro partecipazione sempreverde su un percorso particolarmente lungo ma scorrevole.
Grandissima novità, la formula Master Challenge
Su un percorso personalizzato e più sfidante degli altri, Over2000riders ha pensato ad una sfida personale di precisione e regolarità che premia la condotta di guida precisa, regolare e consistente nel tempo.
Il pilota dovrà compiere il percorso seguendo fedelmente le tracce fornite e rispettando i tempi comunicati in una tabella preventivamente consegnata. Determinando dei punti virtuali di passaggio sul percorso, l’organizzazione assegnerà dei bonus (“Token”) al pilota che avrà rispettato luoghi, tempi di passaggio e percorrenza della traccia su tre diversi parametri di controllo: Gate, Check Point Track ed Enduro test.
L’obiettivo giornaliero per ciascun pilota è raccogliere il maggior numero di Token stabiliti sul percorso e comunicati al briefing il giorno precedente (orientativamente 9/10 al giorno). L’obiettivo finale è ottenere il numero minimo di Token fissato dall’organizzazione per l’evento (comunicato al briefing di partenza) così ricevendo il titolo di Master of Adventouring. Senza classifiche particolari, raccogliendo il numero minimo di Token definito, tutti potranno raggiungere l’obiettivo personale.
Tanti campioni e personaggi al via
Tra i partecipanti, da segnalare una serie di team d’eccezione, veri squadroni schierati direttamente da alcune case motociclistiche che sempre di più vedono in questi eventi la possibilità di promuovere le loro moto adventure novità. Alla partenza ci saranno: - Il Team Principal di YAMAHA MotoGP Racing Lin Jarvis con suo figlio Torsten finalmente anche lui attivo su due ruote ! - Nicola Dutto e Tiziano Internò a seguire la loro comune esperienza alla BAJA 1000 2023 in Messico - I dakariani Maurizio Gerini, Cesare Zacchetti e Francesco Catanese - Il Team KOVE Italia con il suo titolare Cesare Galli, suo figlio Max e Matteo Bottino, campione europeo Motorally 2023
YAMAHA nuovo Main Partner
HAT SERIES saluta con piacere il ritorno di YAMAHA quale nuovo Main Partner dei suoi eventi Marathon 2024, la stessa HAT Pavia Sanremo e la HAT Sanremo Sestriere del prossimo 6-8 settembre. Un nutrito team di dipendenti Yamaha sarà anch’esso al via di questa Pavia Sanremo.
Il programma
Le operazioni preliminari a Pavia si svolgeranno quest’anno in piazza Collegio Ghislieri, rinomato istituto legato alla storia universitaria della città. Una cornice suggestiva e prestigiosa, come d’abitudine per questo evento. Il programma avrà inizio nel primo pomeriggio di venerdì 12 luglio dove all’interno dell’HAT Village presso la nuova hospitality HAT BOOT CAMP si effettuerà il check-in dei partecipanti con a seguire il briefing che si terrà proprio presso la grande Aula Magna del Collegio Ghislieri.
La partenza di sabato 13 luglio avverrà nella prima mattinata dall’HAT Village. Dal palco-partenza nel centro di Pavia, le tracce GPS seguiranno l’argine del Po per oltre 35 km, per poi tagliare verso Bosco Marengo e Monbaruzzo dove i due percorsi CLASSIC e DISCOVERY si dividono in due ristori diversi. Nel pomeriggio i due percorsi proseguiranno verso ovest e la provincia di Cuneo incrociandosi su percorsi differenti. La Classic affronterà un numero maggiore di tratti fuoristrada allungando così il suo tragitto, mentre la Discovery continuerà in scioltezza su percorsi più agevoli. Per tutti l’arrivo è a Cairo Montenotte (SV).
La ripartenza di domenica 14 luglio vedrà i percorsi proseguire insieme verso Altare, verso il Colle Melogno ed i primi ristori di Garessio e Zuccarello. Ancora dei ristori aiuteranno i partecipanti contro il prevedibile caldo di questa stagione, al Santuario di Cosma e Damiano, a Rezzo ed a Montegrosso, tutti nella zona intorno a Pieve di Teco. Il consueto passaggio alla Galleria Garezzo con i suoi 1770 mt d’altitudine sarà il punto più alto dell’evento. Una nuova separazione dei percorsi porterà la traccia Classic sullo scenografico quanto impegnativo sterrato finale di Bajardo. Da qui, l’arrivo per tutti di fronte alla magnifica cornice di Portosole, a Sanremo, direttamente sul mare.
Sarà un viaggio straordinario, realizzato su territori non certo spopolati o remoti come altri in Italia, ma non per questo privi di un loro fascino naturale ed anche selvaggio, spesso utilizzando vecchie strade di collegamento tra valli e piccoli borghi, strade sperdute dove i partecipanti non mancheranno di vivere un’avventura indimenticabile.
Un ringraziamento speciale è dedicato gli Enti Locali, spesso attivi e favorevoli allo sviluppo di questa disciplina nei loro territori. Si ringraziano in particolar modo, non solo le Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria che hanno concesso il loro patrocinio, ma anche la Province di Pavia, Alessandria, Cuneo, Savona e Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo, oltre ai numerosi comuni attraversati in questa edizione. Davvero preziosa anche la collaborazione delle agenzie AIPO e IN LIGURIA di Genova.