Attualità
Codice della strada: arriva anche l'ultimo via libera, si aspetta il voto finale
Con l'ok definitivo (e non scontato) della ragioneria generale dello stato, adesso il provvedimento deve solamente essere ratificato dalla Camera ed essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Salvini spinge per l'approvazione entro fine luglio
Arriva l'ok più atteso per quanto riguarda il nuovo codice della strada. Il provvedimento, già approvato dalla Camera e dal Senato, è adesso ritornato alla Camera per l'approvazione finale, come prevede l'iter legislativo italiano per le leggi ordinarie. La Camera, però, prima di ratificare definitivamente il testo del nuovo codice, aveva la necessità dell'ok più importante, ossia quello della ragioneria dello stato. La quale esprime il suo lasciapassare o meno in visrtù dell'aggravio di ogni singola legge sui conti dello Stato.
La ragioneria ha dato il suo parere favorevole al Codice, che adesso deve solo ricevere un ok scontato e formale dalla Camera. Resta da capire se si riuscirà a inserire il codice della strada nel calendario dei lavori prima della pausa estiva (come vorrebbe il ministro dei trasporti Matteo Salvini) oppure se slitterà ai primi di settembre.
Ad ogni modo, una volta ricevuto il semaforo verde dalla Camera, il nuovo codice sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica e entrerà in vigore a distanza di 15 giorni dalla pubblicazione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.