Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Dalla Francia un'idea per abbassare i costi dell'assicurazione e aumentare la sicurezza dei motociclisti

Marco Gentili
di Marco Gentili il 02/07/2024 in Attualità
Dalla Francia un'idea per abbassare i costi dell'assicurazione e aumentare la sicurezza dei motociclisti
Chiudi

Polizze agevolate ai motociclisti che usano un airbag da moto: un modo per essere più protetti e incentivare l'industria della sicurezza. E se lo facessimo anche in Italia?

In Italia, come abbiamo detto più volte, uno dei più grossi problemi del mondo delle due ruote è il costo delle assicurazioni. Che, nel nostro comparto, ha ricominciato a crescere da un anno a questa parte. 

Soluzioni per risparmiare efficaci - in un sistema in cui la provenienza geografica e la residenza influenzano il premio più dei comportamenti virtuosi - non ce ne sono. E, a differenza di quanto accade con le auto, la possibilità di installare le black box (ossia le scatole nere che registrano i dati in caso di sinistro) è sempre stata ridotta a pochissimi operatori specializzati (soprattutto 24H Assistance). A fronte di un'offerta scarsa, anche la domanda dei motociclisti per questo tipo di prodotto langue.

Inoltre, come è emerso di recente dalla relazione annuale dell'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), la black box vincola il consumatore a una specifica compagnia impedendogli di poter passare alla concorrenza in caso di offerta più vantaggiosa. Senza la possibilità di poter scambiare la black box fra veicoli, i benefici acquisiti da una guida virtuosa possono andare dispersi, dal momento che si viene di fatto vincolati a una specifica compagnia creando un effetto lock-in, a danno della concorrenza.

Dall'estero, e per la precisione dai nostri vicini francesi, arriva però una soluzione che finora sta accontentando tutti, oltre a creare un indotto interessante per i produttori di airbag da moto.

 

LO SCONTO-SICUREZZA DALLA FRANCIA

In Francia infatti esiste una facilitazione offerta dalla SRA (un consorzio che riunisce tutte le compagnie assicurative e i riparatori), la quale offre polizze a tariffe agevolate per tutti i motociclisti che indossano un airbag da moto. L'unico requisito che l'airbag deve rispettare è una sorta di "bollinatura" da parte della stessa SRA, che ne certifica i requisiti di correttezza.

Oltralpe questa mossa - pensata, a dire il vero, per incentivare il mercato dei produttori locali di airbag - ha generato comunque un triplice effetto. Il primo è quello di consentire ai motociclisti che circolano con un dispositivo di sicurezza di risparmiare sulla polizza assicurativa. Il secondo è quello di avere più motociclisti "sicuri", in quanto equipaggiati con l'airbag. Il terzo è quello di favorire la diffusione di certi tipi di dispositivi la cui efficacia è provata e nota a tutti, ma che stentano a entrare nell'equipaggiamento di base dei motociclisti.

Invece di chiedere al Governo incentivi all'acquisto (che non arrivano e non arriveranno), l'idea è buona: incentivare l'uso per favorire risparmi sulla RC Moto. E se lo facessimo anche qui in Italia?

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV