Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Gli italiani preferiscono il "fai da te" per la moto

Redazione
dalla Redazione il 28/05/2024 in Attualità
Gli italiani preferiscono il "fai da te" per la moto
Chiudi

La ricerca condotta da Ipsos per eBay: il 40% dei motociclisti ama svolgere in casa gli interventi di manutenzione. E la maggior parte punta a comprarsi in autonomia i ricambi per risparmiare

La passione dei motociclisti italiani per i loro mezzi passa anche attraverso la cura e la manutenzione che per il 41% è affidata al “fai da te” soprattutto per le attività più ordinarie e di più facile gestione. Per l’acquisto dei ricambi, invece, ci si affida principalmente all’e-commerce per la convenienza economica, per la possibilità di fare confronti, la disponibilità immediata, la vastità dell’assortimento e la comodità di farlo ovunque ci si trovi. Appassionati anche di gare motociclistiche, il 75% dei possessori di moto segue almeno una competizione in TV, prima fra tutte il Moto GP per il 58% dei motociclisti.

Ad accomunare tutti gli amanti della moto sono sicuramente le sensazioni e le emozioni positive che suscita il mettersi alla guida di una due ruote: il senso di libertà prevale per la metà dei motociclisti (52%) che vedono il loro mezzo anche come pratico (44%) e divertente (32%) e capace di regalare relax (27%) e felicità (25%).

A scattare questa fotografia è la ricerca “Gli italiani e la passione per le due ruote” commissionata a Ipsos da eBay, notissimo marketplace globale: “Con questa ricerca abbiamo voluto dare la parola direttamente agli italiani per capire cosa la moto rappresenti davvero per loro, quali siano le abitudini di consumo, le aspettative, le opportunità”, afferma Francesco Faà di Bruno, Head of Parts and Accessories France and Italy

 

MANUTENZIONE E FAI DA TE

Prendersi cura della propria moto è una cosa seria per i motociclisti italiani: basti pensare che il 41% dei possessori di una due ruote ama affidarsi al “fai da te” quando si tratta di manutenzione, mentre il 19% la delega a parenti o amici fidati, come un ulteriore segno di attenzione e cura per il proprio mezzo. Il meccanico resta sempre la figura di riferimento (per il 57%) quando si tratta di interventi complessi che impattano sulla sicurezza, ma il “tocco personale” è rilevante nelle operazioni più ordinarie, come controllo olio e liquidi, pulizia e controllo pressione pneumatici. E se più della metà dei motociclisti pianifica mediamente la manutenzione del mezzo una o due volte l’anno, il 38% lo fa anche più di frequente e soprattutto durante la bella stagione.

Armeggiare sulla propria moto da soli è anche più conveniente e per la metà dei motociclisti italiani il risparmio può arrivare fino al 50% rispetto ai costi di un’officina. Proprio il costo del meccanico ha portato il 43% dei motociclisti che si rivolgono ai meccanici a rinviare o rinunciare la manutenzione per i costi elevati dei pezzi di ricambio. Di questi, il 64% ha preso in considerazione l’acquisto di un ricambio usato, il 26% non l’ha neanche preso in considerazione e il 10% non sapeva che si potessero acquistare pezzi usati.

Oli e lubrificanti sono i prodotti più acquistati (53%) e oltre 1 motociclista su 3 ha comprato pezzi di ricambio (37%), oltre a prodotti per la pulizia (31%), caschi e abbigliamento (30%), pneumatici (29%) e accessori (25%).

L’e-commerce è la scelta principale (75%) quando si tratta di acquistare pezzi di ricambio nuovi e quasi la metà, di chi ha acquistato dei pezzi di ricambio, li ha comprati online per i prezzi più competitivi (46%), la possibilità di fare più facilmente confronti (25%), la disponibilità immediata (24%), la vastità dell’assortimento (23%) e in generale il comfort di poter fare tutto comodamente da casa (20%). Si parla di convenienza anche se si tratta di pezzi usati che, per oltre il 70% dei motociclisti italiani possono costare fino alla metà di quelli nuovi. L’online rimane il canale preferito (60%) anche per informarsi sulla cura della propria moto.

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV