Attualità
Mercato moto: ecco come vanno le Case nel 2024 (e quali modelli vendono di più)
Analizziamo nel dettaglio com'è andato il primo quadrimestre dell'anno: costruttore per costruttore, vediamo ai raggi X quote di mercato e best seller
D'accordo, i conti si fanno a fine anno. E il mercato del primo quadrimestre del 2024 è stato finora caratterizzato da problemi di approvvigionamento legati alla crisi globale dei trasporti, con il canale di Suez (crocevia fondamentale per tutti i veicoli destinati all’Europa) diventato un imbuto micidiale per le navi cargo provenienti dall’estremo oriente. Area dalla quale – volenti o nolenti – tutti i produttori dipendono per le proprie forniture.
Questo si ripercuote sul nostro mondo con un ritardo nelle consegne e negli sdoganamenti dei container che portano moto e scooter, un conseguente slittamento degli arrivi previsti nei concessionari e un “effetto-tappo” che frena le potenziali vendite dei big del settore.
Al netto di difficoltà ormai cronicizzate, noi di Dueruote siamo andati a vedere nel dettaglio - analizzando i dati completi dell'immatricolato - chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio in questa prima parte dell'anno. E, come al solito, le sorprese non mancano.