Attualità
Mercato elettrico: le minicar hanno ucciso le due ruote
L'analisi: nonostante gli incentivi e le spinte "politiche" verso la mobilità elettrica, gli scooter a batteria non decollano. A beneficiarne sono le quattro ruote
Il mercato dell'elettrico, confinato in poche righe alla fine di ogni comunicazione mensile di ANCMA, non interessa a nessuno. Le due ruote endotermiche (moto e scooter) vanno bene, anzi benissimo. Fatto sta che la mobilità sostenibile rappresenta comunque una macchia antiestetica su una tovaglia immacolata: la si può nascondere sotto a un piatto perché dà fastidio, ma comunque c'è.
Analizzando i macrodati, emerge infatti come il mercato elettrico ad aprile ha registrato 897 unità e un calo del 12,14%. Negativo sia l'andamento dei ciclomotori (-22,84%), sia quello degli scooter (-11,73%). Il cumulato annuo dei veicoli a zero emissioni si ferma a 3.034 unità, pari a una flessione davvero importante del 20,76%. Ed è un dato doppiamente negativo, a fronte di un mercato che viene abbondantemente foraggiato con cospicui incentivi statali, già stanziati fino al 2026. Che, ricordiamo, possono arrivare a coprire fino al 40% del valore del mezzo e fino a 4mila euro se c'è una contestuale rottamazione di un vecchio veicolo.