Attualità
1000 Sassi 2024: Orvieto spalanca le sue porte alla manifestazione
Nella cittadina umbra, dal 23 al 26 maggio, oltre ai 380 fuoristradisti, anche una nutrita rappresentanza di istituzioni, imprenditoria, giornalismo e comunicazione
Sono anzitutto motociclisti, appassionati di fuoristrada. Ma, messi insieme, costituiscono un’ampia e straordinariamente qualificata rappresentanza del mondo delle due ruote a motore. E il fatto che abbiano deciso di trascorrere alcune giornate alla 1000 Sassi 2024 (23 – 26 maggio, Orvieto), gratifica questa manifestazione e le attribuisce un valore ancora maggiore.
Sono rappresentanti delle istituzioni (Giovanni Copioli e Rocco Lopardo, Presidente e vice-Presidente di Federmoto; Paolo Magri, Presidente di ANCMA; Federico Aliverti, Direttore di EICMA); esponenti del mondo produttivo e imprenditori (Massimiliano Damiani, Responsabile racing di Metzeler; Costantino Paolacci, Direttore marketing di Honda Italia; Francesco Agnoletto, CEO di Motor Bike Expo, Maurizio Bombarda CEO di Ber Racing-Arai); giornalisti, comunicatori e youtuber.
Si uniranno ai circa 380 fuoristradisti che, come loro, vogliono provare il piacere della guida sullo sterrato garantito dalla 1000 Sassi che, giunta alla 4.a edizione, conferma la sua formula: non è una competizione, è un’escursione, un evento esplorativo di mototurismo adventouring, rivolto anche a chi non è esperto di fuoristrada.
La manifestazione, organizzata dal Moto Club Motolampeggio di Roma, sotto l’attenta regia del promoter (e motociclista) Daniele Alessandrini, avrà il suo quartier generale ad Orvieto, magnifica città dell’Italia centrale ricchissima di storia, cultura e tradizioni, anche eno-gastronomiche. Le sedi di partenza e arrivo delle tappe che porteranno i motociclisti in alcuni dei luoghi più prestigiosi dell’antico centro umbro saranno Piazza del Popolo (1.a giornata), Piazza Cahen (2.a giornata) e della straordinaria Piazza del Duomo, grande spazio prospiciente la Cattedrale, luogo di partenza e arrivo dell’ultima frazione. Le premiazioni si terranno nella serata di domenica 26 maggio, nelle sale del Palazzo del Capitano del Popolo.
Il servizio di assistenza per i pneumatici sarà garantito da Metzeler. L'acquisto potrà essere effettuato direttamente online, sul sito www.1000ssassi.it per poi usufruire, all’arrivo al paddock, ad Orvieto, del servizio di montaggio e smontaggio eseguito da personale specializzato e compreso nel prezzo d’acquisto.
Per quanto riguarda infine i percorsi, realizzati da Luca Viola, istruttore della Federazione Motociclistica Italiana, i continui sopralluoghi realizzati dallo stesso tracciatore e dallo staff della 1000 Sassi, ne confermano le due doti principali, la facilità e la bellezza ambientale, che garantiscono a tutti un’esperienza veramente indimenticabile.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.