La fine del mese coincide con un lungo ponte nel quale organizzare un viaggio in moto. Per evitare brutte sorprese, ecco le previsioni per i prossimi giorni
Da giovedì 25 aprile al 1 maggio senza andare al lavoro, prendendo 3 giorni di ferie: per chi se lo può permettere, adesso inizia un lungo ponte che porterà moltissimi italiani a spostarsi per una piccola vacanza. Secondo Confcommercio, in quei giorni saranno ben 16 milioni gli italiani sul piede di partenza. Tra di essi, una buona percentuale di appassionati sceglieranno le due ruote per spostarsi. Ma attenzione: il meteo non sarà così clemente. Per questo è necessario capire quali saranno le condizioni climatiche e le temperature, per evitare brutte sorprese e pianificare al meglio i propri giorni liberi in sella a una moto.
25 APRILE: LE PREVISIONI
In linea di massima, il mattino è il momento migliore per mettersi in viaggio, visto il meteo favorevole quasi ovunque, anche se dovremo stare attenti alle temperature, con minime piuttosto rigide per il periodo. Al Nord il meteo resta all'insegna della variabilità: nubi e schiarite si alterneranno, con addensamenti più rilevanti su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Appennino emiliano. Nel pomeriggio sulle zone appenniniche settentrionali sono previste piogge e anche locali nevicate oltre i 1100 metri.
Al Centro nubi sparse e schiarite, con aumento dell'instabilità sulle zone interne con rovesci sparsi anche temporaleschi e localmente accompagnati da grandine. Al Sud mattinata abbastanza soleggiata, salvo addensamenti e qualche pioggia sulla Calabria tirrenica. Al pomeriggio annuvolamenti e qualche pioggia o rovescio sulle tirreniche peninsulari e sulle zone interne in genere, in locale sconfinamento alla costa pugliese centro-settentrionale ma in esaurimento in serata. In Sardegna variabilità al mattino con qualche pioggia sul versante occidentale, poi miglioramento.
26 APRILE: LE PREVISIONI
La giornata inizia con iniziali schiarite al mattino quasi ovunque, salvo poi peggiorare nel pomeriggio. A metà giornata infattti è atteso l'arrivo della bassa pressione al nord, che porterà piogge sparse su Liguria e Piemonte, che po si estenderano alla Lombardia ed entro sera ad Emilia e ovest Veneto, con intensità debole. Sulle Alpi occidentali, dai 1200/1400 metri, tornerà anche la neve. Al Centro parziali schiarite al mattino, poi nubi in aumento dal pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne. Migliore la situazione al Sud, con addensamenti irregolari e qualche pioggia in Campania, mentre il tempo altrove sarà in prevalenza poco nuvoloso.
27 APRILE: LE PREVISIONI
Al Nord si prospetta una giornata non ottimale per gli spostamenti su due ruote: nuvoloso su Nordovest e Lombardia (con lievi nevicate sulle Alpi centro-occidentali dai 1200/1500 metri) e rovesci in Liguria, mentre nel nordest su prevedono con nubi in aumento in giornata e qualche pioggia in arrivo su Trentino, Veneto occidentale e Friuli Venezia Giulia. Al Centro qualche pioggia al mattino in Toscana. Al centro e sud situazione decisamente migliore, con tempo più asciutto con spazi di sereno anche ampi sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po' di variabilità sulle zone appenniniche. Temperature in aumento, con massime fino a 22/23°C su Campania, Puglia, Sicilia, addirittura superiori in Sardegna.
LA TENDENZA DAL 28 IN AVANTI
L'instabilità continuerà al nord anche domenica 28, con rovesci di pioggia su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Migliore invece la situazione nel resto d'Italia. Le temperature saranno in leggera risalita, con massime tra 15 e 20 a seconda delle regioni italiane. Lunedì 29 e martedì 30 tempo bello quasi ovunque ma temperature in calo, con massime mai superiori ai 14 gradi: è il preludio al maltempo che ci attende il 1 maggio, con piogge importanti praticamente ovunque su centro e nord della penisola, mentre al sud è previsto cielo da poco a molto nuvoloso.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908