canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2024/04/09/la-fiat-topolino-e-una-pubblicita-ingannevole.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2024/04/09/la-fiat-topolino-e-una-pubblicita-ingannevole.html
Attualità

La pubblicità ingannevole della Fiat Topolino

Marco Gentili
Condividi
La pubblicità ingannevole della Fiat Topolino

Una microcar elettrica sostituirà gli scooter nella mobilità urbana perché più comoda ed efficace? Secondo il marketing di FCA, sì. Ma secondo il buon senso, la risposta è no. Ecco perché

La pubblicità la vedete qui sopra: in mezzo alla pagina campeggia la nuova Fiat Topolino, quadriciclo leggero elettrico del gruppo FCA. Alla sua destra e alla sua sinistra, la silhouette di un maxiscooter (che ricorda vagamente il Suzuki Burgman), e uno slogan che è tutto un programma: "Sorry, maxi scooter".  Insomma, la nuova microcar dell'azienda francese (eh, già, perché di italiano FCA ha davvero molto poco) lancia il guanto di sfida allo scooter. Del resto, una microcar elettrica si guida a 14 anni, è facile da parcheggiare ed è 100% elettrica. Almeno, così c'è scritto nella pubblicità. E pertanto, si intuisce come ragionamento indotto, è meglio dello scooterone. Tant'è che Fiat dice sorry, scusa, perché con questa microcar prendiamo il tuo posto. Caro maxiscooter, non servi più.  

FACILE DA PARCHEGGIARE? MICA TANTO

Ma analizziamo un attimo i contenuti della campagna. Sul 100% elettrica non abbiamo dubbi, è la caratteristica di questa microcar. Certo, per ricaricarla però bisogna essere attrezzati o vivere vicino a una colonnina. Con il maxiscooter questo problema invece non ce lo abbiamo, dato che per ricaricarlo di benzina basta andare in un distributore qualunque, e sicuramente con una minore frequenza data l'autonomia senza dubbio maggiore. Sul "facile da parcheggiare" avremmo invece più di una perplessità. Dipende innanzitutto da dove la si vuole parcheggiare. Ricordiamo infatti che, secondo il codice della strada, le microcar non possono sostare sugli stalli riservati a moto e scooter, e tantomeno sui marciapiedi. Insomma, parcheggiare una microcar richiede meno spazio, ma non è che nelle nostre città quest'ultimo abbondi. Sul fatto che si guida a 14 anni, invece, abbiamo poco da eccepire: per un maxiscooter infatti serve almeno la patente A2 (se non superiore, a seconda dei casi. Ma la pubblicità della Fiat Topolino non si sofferma sull'aspetto cruciale della questione. Ossia che una microcar non potrà mai e poi mai sostituire uno scooter nella mobilità urbana. Può se mai sostituire o affiancare una vettura di grosse dimensioni nell'economia della mobilità di una famiglia, ma di certo non un veicolo a due ruote. Il motivo è semplice: con l'ingombro laterale di una microcar, è impossibile svicolare nel traffico.  Per non parlare poi della velocità massima: la Fiat Topolino è targata come ciclomotore e raggiunge la velocità massima di 45 km/h. Un maxiscooter ha prestazioni (velocità massima e spunto nella partenza da fermo) esponenzialmente superiori. Anche sul prezzo finale potremo avere qualcosa da eccepire. La Fiat Topolino, che beneficia degli incentivi statali riservati ai quadricicli elettrici, costa 7.544 euro, che senza incentivi (quindi, a prezzo pieno) sarebbero 9.890. Ben più di moltissimi maxiscooter attualmente sul mercato.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908