Attualità
La pubblicità ingannevole della Fiat Topolino
Una microcar elettrica sostituirà gli scooter nella mobilità urbana perché più comoda ed efficace? Secondo il marketing di FCA, sì. Ma secondo il buon senso, la risposta è no. Ecco perché
La pubblicità la vedete qui sopra: in mezzo alla pagina campeggia la nuova Fiat Topolino, quadriciclo leggero elettrico del gruppo FCA. Alla sua destra e alla sua sinistra, la silhouette di un maxiscooter (che ricorda vagamente il Suzuki Burgman), e uno slogan che è tutto un programma: "Sorry, maxi scooter".
Insomma, la nuova microcar dell'azienda francese (eh, già, perché di italiano FCA ha davvero molto poco) lancia il guanto di sfida allo scooter. Del resto, una microcar elettrica si guida a 14 anni, è facile da parcheggiare ed è 100% elettrica. Almeno, così c'è scritto nella pubblicità. E pertanto, si intuisce come ragionamento indotto, è meglio dello scooterone. Tant'è che Fiat dice sorry, scusa, perché con questa microcar prendiamo il tuo posto. Caro maxiscooter, non servi più.