Attualità
In Calabria adesso sparano anche agli autovelox
Ormai non c'è limite all'inciviltà: trenta colpi di arma da fuoco hanno danneggiato un velox sulla Statale 18
Continuano a pioggia in tutta Italia i danneggiamenti agli autovelox. Ma non c'è mai fine alla creatività dei delinquenti (perché di questo si tratta). Così, dopo il velox fatto esplodere a Cadoneghe, nel Padovano, nel 2023, e le ormai celebri imprese di fleximan (di fatto, un collettivo anonimo che ha segato col flessibile decine di dispositivi per il rilevamento della velocità in tutta Italia), adesso è il turno del tiro a segno contro i velox.
Un autovelox bidirezionale che serve per verificare la velocità dei veicoli in transito installato alla fine del 2023 lungo la Strada statale 18 in località San Filippo a Palmi è stato danneggiato la notte scorsa. Ignoti lo hanno fatto bersaglio con una trentina di proiettili sparati ad altezza uomo lungo i due lati dell'apparecchiatura. I proiettili non hanno comunque danneggiato e le telecamere di controllo e l'autovelox è funzionante.
Sul sul posto sono intervenuti la Polizia municipale di Palmi, i Carabinieri e la Polizia. L'autovelox era stato già danneggiato alcuni mesi fa con un incendio. L'apparecchio danneggiato in Calabria è da tempo fortemente contestato dalla cittadinanza per via delle numerose sanzioni amministrative elevate.