Attualità
20.000 Pieghe 2024: si torna su Alpi e Dolomiti
Dall’8 al 12 giugno 2024, Ponte di Legno sarà la sede di partenza e arrivo delle tre tappe, per un totale di circa 1.000 chilometri sui passi alpini, con una formula rinnovata
La 20.000 Pieghe 2024, sceglie uno dei luoghi più amati dai motociclisti e tra i più belli in assoluto d’Italia per festeggiare la 15.a edizione della manifestazione. Dall’8 al 12 giugno 2024 la manifestazione mototuristica su asfalto più conosciuta e prestigiosa del nostro paese si snoderà infatti sui percorsi alpini, al confine tra Lombardia e Trentino, arriverà alle Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e scenderà fino alle sponde del Lago di Garda.
Un’ambientazione veramente straordinaria, tra passi montani dai nomi leggendari (Stelvio, Gavia, Tonale, Mortirolo, Presolana, Vivione, Crocedomini, solo per citarne alcuni), luoghi meno battuti dalle grandi rotte del turismo, scenari e panorami incantevoli, per i quali si può utilizzare l’espressione “da mozzare il fiato”.
Da Ponte di Legno, quartier generale della manifestazione e sede di partenza e arrivo delle tre tappe in programma, i partecipanti raggiungeranno questi luoghi dalla bellezza incomparabile percorrendo strade dal profilo misto stretto e tipiche dei passi di montagna, tutte da “piegare”, talmente belle – come dice scherzosamente Daniele Alessandrini, patron della manifestazione e presidente del Moto Club Motolampeggio di Roma – che “non sai se guardare o guidare”.
La 20.000 Pieghe conferma dunque il suo abituale, altissimo standard qualitativo e continua ad offrire una dimensione diversa della guida su strada, predisponendo gli itinerari e l’intera cornice organizzativa e lasciando poi ad ogni partecipante la libertà di godere il piacere della guida, cercando i percorsi scelti con cura dall’organizzazione.
LA GRANDE NOVITA’ 2024
Anzi, la grande novità introdotta quest’anno da Alessandrini e dal suo staff, esalta proprio questo aspetto. Per tutte e tre le tappe, la formula regolarista della 20.000 Pieghe, quella che determina le classifiche, sarà applicata dalla partenza alla pausa pranzo. Dunque, ciascun partecipante, in possesso del road book fornito dall’organizzazione, dovrà individuare diversi way point disseminati lungo il percorso e raggiungerli nel tempo indicato, fino al luogo indicato per la pausa pranzo, dove l’arrivo sarà misurato al centesimo di secondo.
Dopo la pausa pranzo, l’evento diventerà più turistico ma facendo sempre parte della gara: il partecipante dovrà comunque cercare i way point pomeridiani e passare sulla linea del traguardo finale, senza però rispettare alcun tempo di percorrenza, attraversamento o arrivo. Questa formula pomeridiana darà così la possibilità di fermarsi per ammirare un luogo particolare, per riposarsi per una sana merenda, da soli, con il proprio partner o in compagnia degli amici, senza rischiare di non incasellare punti preziosi per la classifica.
LA FORMULA E LE TAPPE
Come si ricorderà, infatti, la formula della 20.000 Pieghe dà punti a chi tiene l’andatura più corretta, premiando appunto la regolarità. Si impone, nelle varie classifiche, chi accumula il maggior punteggio.
E’ di 1.000 chilometri la distanza che in tre giorni percorreranno i partecipanti, suddivisa in maniera sostanzialmente equivalente nelle tappe che formeranno il percorso “a margherita”; lungo ogni tappa è prevista una prova speciale cronometrata, ovvero la percorrenza di un passo di montagna a tempo stabilito. Al di là del rispetto delle norme del codice della strada (che è obbligatorio dal primo all’ultimo metro), l’anticipo sulla tabella, al pari del ritardo, non fa incasellare punti: quindi correre non solo è inutile ma è un errore.
A Ponte di Legno l’organizzazione ha scelto un albergo di grande qualità, il Blu Hotel Acquaseria, per offrire la migliore accoglienza e il massimo confort ad ogni singolo iscritto.
LE CLASSIFICHE
Un altro punto importante è quello relativo alle classifiche: l’Assoluta assegnerà l’ambitissimo titolo di Magnifico Piegatore. Saranno poi redatte la graduatoria a Coppie (conduttore + passeggero), la Femminile, a Squadre (minimo 3, massimo 5 componenti, con risultati sempre riferiti ai 3 migliori, escludendo i peggiori) e per i Pionieri, ovvero coloro che tra il 2009 ed il 2014 hanno partecipato ad almeno una 20.000 Pieghe.
MOTO AMMESSE
Sono ammesse tutte le moto in regola con il Codice della Strada, di cilindrata superiore ai 125 cc. Rispecchiando l’andamento del mercato, è massiccia la presenza di modelli adventouring, seguono le naked mentre non mancano moto custom – café racer e anche di ispirazione racing. E’ il bello della 20.000 Pieghe che consente di interpretare la guida su strada attraverso ogni gusto o preferenza.
I PARTNER
Partner della 20.000 Pieghe 2024 sono Honda, Metzeler, Macna e Arai.
LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni, aperte al recente Motor Bike Expo di Verona, prevedono due opzioni, la Premium e la Smart. La prima comprende la sistemazione alberghiera al Blu Hotel Acquaseria, mentre la seconda lascia liberi i partecipanti di scegliere in autonomia dove soggiornare. Ci si iscrive online, al sito www.20000pieghe.it, dove si possono trovare anche tutti i prezzi e le altre informazioni utili.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.