Attualità
1000 Sassi 2024: sugli sterrati tra Lazio e Umbria
Dal 23 al 26 maggio, Orvieto sarà il quartier generale della gara e la sede di partenza delle tre tappe, per un totale di 700 chilometri. Tre le formule di partecipazione, dalla “one day” a quella piena di tre giorni
Solo chi l’ha provato il piacere della guida in fuoristrada, sa quanto sia affascinante e divertente mettere le ruote sullo sterrato e “navigare” sul fondo non asfaltato. La 1000 Sassi si rivolge sia a chi già conosce questo piacere sia a chi vorrebbe provarlo, offrendo percorsi accuratamente studiati, un contesto organizzativo di altissima qualità e perfino la compagnia, fatta di persone che condividono la passione per le ruote artigliate.
L’edizione 2024 della manifestazione è in calendario dal 23 al 26 maggio e condurrà i partecipanti in uno degli scenari più autentici e suggestivi che possa proporre la Penisola, a cavallo tra Umbria e Lazio, avendo come quartier generale una magnifica e dinamica città d’arte come Orvieto.
La 1000 Sassi è un’escursione, è un evento esplorativo di mototurismo adventouring non competitivo, ecco perché si rivolge anche a chi non sia esperto di fuoristrada: gli itinerari trovati dallo staff del Moto Club Motolampeggio, che ha la titolarità dell’organizzazione, hanno due pregi, sono tra i più belli e panoramici che si possano percorrere in Italia centrale e sono, per lo più sconosciuti e poco noti. Se ne aggiunge, appunto, un terzo, l’essere alla portata di ogni manico, guidabili, facili.
La manifestazione prevede tre opportunità di partecipazione: formula Explorer, che dà diritto all’iscrizione alle tre giornate, con una percorrenza totale di circa 700 km; la Smart (novità del 2024), articolata su 2 tappe, la seconda e la terza, per 450 km, e la One Day, limitata a domenica 26 maggio, quando il percorso da coprire sarà di 223 km. Il pacchetto comprende in tutti e tre i casi due cene e i pranzi light lungo le tappe; la sistemazione alberghiera è libera, a scelta del partecipante.
E mentre l’organizzazione mette a punto un programma che, oltre agli sterrati e alle strade bianche, regali il piacere di “vivere” l’atmosfera di una città ricca di storia e di tradizioni come Orvieto, trapela qualche indiscrezione sugli itinerari: molti chilometri saranno percorsi “in cresta”, a tutto vantaggio della visione panoramica; si parla poi di attraversamenti di borghi medievali, di visite ad antiche cantine vinicole, di degustazioni delle migliori specialità di due cucine di grande tradizione come quella umbra e quella laziale.
Come detto tutte le tappe avranno come sede di partenza ed arrivo Orvieto; le moto ammesse alla 1000 Sassi devono essere mono o bicilindriche e devono avere un peso di almeno 150 kg, con alcune deroghe, per la categoria Femminile e l’Epoca; tra queste, alla categoria Vintage appartengono le over 20; alla Storiche, le over 30.
Tra i servizi compresi nell’iscrizione, due sono fondamentali, anche per la sicurezza: l’organizzazione fornisce infatti i file con le tracce GPX da scaricare sul proprio smartphone o sul navigatore ed il sistema di rilevamento e posizione dei partecipanti, realizzato attraverso la piattaforma Whip. In questo modo la cabina di controllo “vede” in diretta, in ogni istante, la posizione di ogni moto. La premiazione sarà un ulteriore omaggio al fascino delle moto: saranno assegnati riconoscimenti alla più bella moto da rally ed alle più belle tra le Vintage e le Storiche.
La 1000 Sassi 2024 si conferma dunque un’opportunità per chi, senza dover pensare al confronto, alla competizione, si voglia dedicare al piacere della guida insieme a quello di stare insieme, visitando luoghi meravigliosi.
Le iscrizioni sono aperte al sito www.1000sassi.it dove è possibile trovare anche tutte le altre informazioni, inclusi i prezzi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.