Attualità
Ecobonus: i soldi per le moto tradizionali in fumo in pochi minuti
I 5 milioni disponibili per il 2024 sono stati bruciati a tempo di record
Nemmeno il tempo di dare conto dell'apertura degli ecoincentivi per il 2024, avvenuta questa mattina alle 10, che dobbiamo già registrare il primo esaurimento di fondi.
I 5 milioni disponibili per l'acquisto di veicoli endotermici, infatti, sono finiti nel giro di poche decine di minuti; giusto il tempo che i dealer inserissero sulla piattaforma del Mimit gli estremi delle moto già vendute nei primi giorni del mese, e la provvista è già terminata.
A ben vedere già lo scorso anno avvenne una cosa analoga, che di fatto ha trasformato per i dealer l'inserimento dell'ordine sul portale del ministero in una sorta di lotteria: solo i più veloci o più abili a restare connessi nel momento giusto, hanno potuto beneficiare degli ecoincentivi.
Contro questi 5 milioni destinati ai mezzi endotermici si è espressa più volte ANCMA. L'associazione dei costruttori di moto e scooter infatti vede di malocchio questa mancetta destinata ai veicoli tradizionali, mentre avrebbe preferito che tale somma venisse aggiunta a quella già a disposizione per l'acquisto di mezzi elettrici (che invece beneficiano di 15 milioni, i quali da anni vengono esauriti nei primi mesi dell'anno).