Attualità
Milano, via libera alle moto su tutte le corsie preferenziali
Approvata una mozione di un consigliere della Lega, che apre alla liberalizzazione delle strade attualmente riservate solo a taxi e mezzi pubblici
Milano si prepara ad aprire tutte le corsie preferenziali a moto e scooter. La mozione del leghista Samuele Piscina, votata a maggioranza dal consiglio comunale, prepara la strada a una liberalizzazione delle corsie riservate finora solo a taxi e mezzi pubblici, anche ai veicoli a due ruote motorizzati.
Già oggi Milano rappresenta un caso piuttosto particolare nel panorama nazionale: il capoluogo lombardo fa parte di quell'11 per cento dei comuni italiani che permette un accesso (parziale) di moto e scooter alle preferenziali.
Adesso però la direzione è tratteggiata: il testo di Piscina chiedeva l’apertura tout court delle preferenziali sia per questioni di sicurezza, sia per alleviare i flussi del traffico. Una soluzione che permetterebbe ai moltissimi utenti di moto e scooter (solo nel Comune di Milano ne risultano immatricolati 187.549, cui vanno aggiunti sia i ciclomotori, sia tutti i moltissimi mezzi provenienti dall'hinterland) di circolare con maggiore facilità anche sui percorsi della circolare interna e nelle strade preferenziali attualmente off-limits.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.