Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

La Mostra Scambio di Novegro festeggia i 100 anni di BMW Motorrad

Redazione
dalla Redazione il 26/10/2023 in Attualità
La Mostra Scambio di Novegro festeggia i 100 anni di BMW Motorrad
Chiudi

L'83ª edizione della Mostra Scambio di auto, moto e ciclo d’epoca al Parco Esposizioni Novegro, il 3,4 e 5 novembre 2023, avrà come attrazione principale una ricchissima esposizione di moto BMW per festeggiare i 100 anni della casa tedesca

Fine settimana d'eccezione per gli amanti delle due ruote, motorizzate e non, quello che si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, il 3,4 e 5 novembre 2023.

La 83ª edizione della Mostra Scambio di auto, moto e ciclo d’epoca ha come attrazione principale una ricchissima esposizione di motociclette BMW per festeggiare i 100 anni della casa tedesca. Un richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso che, dagli albori della produzione, ha raggiunto gli ultimi anni attraverso modelli legati indissolubilmente all’industrializzazione teutonica ed europea e, nella fattispecie, alla motorizzazione su due ruote.

Tutto ebbe inizio con il capo progettista Max Friz, che disegnò la prima moto BMW presentata al Motor Show tedesco il 28 settembre 1923. A lui si sono aggiunti designer, piloti da corsa e menti che hanno sfidato lo status quo. Nel 1924, Rudolf Schleicher ebbe un ruolo di primo piano nello sviluppo del motore della BMW R37, il primo modello sportivo di BMW Motorrad. Ernst Jakob Henne ha battuto il record di velocità di 279,503 km/h nel 1937 su una BMW 500 Kompressor completamente chiusa. Georg "Schorsch" Meier è stato il primo non britannico a vincere il Senior TT sull'Isola di Man nel 1939 con una BMW Kompressor.

Cento anni di storia di BMW Motorrad, come il primo motore Boxer, la vittoria alla Parigi-Dakar e lo stabilimento del BMW Group a Berlino. All'insegna del motto "100 YEARS BMW MOTORRAD", la mostra di Novegro permette di rivivere il centenario del marchio motociclistico tedesco. Un tributo alla produzione di motocicli della Germania, che è stata fra le più fulgide della storia industriale e che tanto ha contribuito sia alla motorizzazione di massa sia a far entrare nell’olimpo dello sport motoristico tanti campioni mai dimenticati.

La Mostra Scambio di auto, moto, ciclo, ricambi e accessori d'epoca, con la sua vivacità e il calore della sua spontaneità, avvicina il pubblico non solo all'ammirazione di esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche alla possibilità di intervenire nel restauro e nel recupero di motociclette, biciclette, automobili e automezzi da lavoro che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia produttiva.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV