MOTO: CHI SALE E CHI SCENDE
Se analizziamo la classifica delle best seller, vediamo che la
Benelli TRK 502 vende 3.883 pezzi, un calo drastico rispetto ai 6.113 di un anno fa. Certo, la
concorrenza si fa sempre più agguerrita, con una Honda che mette sul piatto le
3.245 Africa Twin vendute (un anno fa erano solo 1.851), ormai seconda in classifica, e una
BMW R 1250 GS sostanzialmente stabile (terza con 3.228 pezzi, in leggera calo rispetto ai 3.483 del 2022).
Se queste tre sono le moto che si contenderanno la palma della più venduta, non dobbiamo sottovalutare la vera outsider dell'anno, ovvero la
Yamaha Tracer 9 che
ha immatricolato finora ben 2.957 unità (un balzo pazzesco rispetto alle 1.627 del 2022). Stabile la performance della
Yamaha Ténéré 700, quinta in graduatoria con 2.341 unità (erano 2.385 dodici mesi fa). Al sesto posto la
Honda Transalp, new entry di successo con le sue 2.246 immatricolazioni, davanti alla
Ducati Multistrada V4 (stabile con 2.129 pezzi, a fronte dei 2.159 del 2022).
Sempre in tema di new entry, compaiono nella parte alta della classifica tutte le novità dell'anno: oltre a quelle già elencate, performano benissimo
Honda Hornet (11a a 1.867 pezzi),
Royal Enfield HNTR 350 (1.760) e
Super Meteor 650 (1.339), Voge Valico 525 DSX (1.244) e Benelli TRK 702 (1.070 unità, di cui 901 nel solo mese di settembre). Sebbene in segmenti differenti, scalano posizioni modelli come la
Ducati DesertX (566 pezzi immatricolati da gennai a settembre) e
Moto Guzzi V100 (569).
Non brilla invece la
Fantic Caballero 700, con appena 140 unità targate, penalizzata dal contigentamento dei motori da parte di Yamaha. Ancora indietro in classifica
QJ che, arrivata sul mercato da pochi mesi, ha totalizzato 225 immatricolazioni.
Di contro, l'effetto novità si abbatte su
alcune delle best seller dello scorso anno, che flettono in modo più o meno evidente come
Moto Morini X-Cape (che comunque resta sempre la nona moto più venduta d'Italia), Keeway RKF 125, Royal Enfield Meteor 350, Benelli Leoncino e BN 125, Honda CB 500 X.
Sul fronte delle
carry-over (ovvero le moto che di anno in anno continuano la loro presenza nel listino) si registra la buona prestazione di
Kawasaki Z900 (1.532 immatricolazioni, a fronte delle 1.412 del 2022) e l'ottimo risultato di
Honda NC 750 X (1.512 unità, mentre lo scorso anno non era nemmeno in top 30).