Attualità
Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650
Una crossover semplice ma concreta per ogni utilizzo: dagli spostamenti urbani ai viaggi su tutti i terreni. Ecco la nostra analisi sulle sue quotazioni sul mercato di seconda mano
Per spopolare sul mercato moto odierno, crossover è la parola d’ordine. Ed è così che da qualche anno a questa parte, tutti i marchi ci si gettano a capofitto. Tra questi anche Moto Morini, che con la sua X-Cape 650ben figura nella classifica delle moto più vendute. La X-Cape è un progetto razionale, che fa del prezzo una delle frecce al proprio arco: 7.490 euro per una moto che riesce a fare un po’ di tutto. Ma ad un paio d’anni dal lancio sul mercato inizia a farsi interessante anche l’offerta di seconda mano, e quindi ecco la nostra consueta analisi, oggi incentrata sulle Morini X-Cape 650 usate.
Ma prima, le caratteristiche fondamentali. La X-Cape 650 è una moto disegnata in Italia e realizzata a metà strada tra qui e l’estremo oriente: è mossa da un bicilindrico parallelo da 649 cc con 60 cavalli e 56 Nm, alimentato ad iniezione elettronica e con cambio a 6 rapporti. Il telaio è in acciaio ed è abbinato ad una forcella Marzocchi rovesciata da 50 mm e ad un mono senza leveraggio. Le ruote sono da 19 e 17, per non limitarsi al solo asfalto, ma non hanno escursione esagerata: 160 mm all’anteriore e 135 al posteriore. 18 litri di serbatoio e un peso a secco di 213 kg.
Nel complesso, una motocicletta concreta la X-Cape 650. Il suo pane è l’asfalto, tra le curve sa far divertire grazie a buone doti dinamiche e ad una massa che non si fa notare più di tanto, nonostante un motore che non è propriamente un cavallo da corsa. Sospensioni ben tarate per la strada, raggiungono il limite facilmente se portate su sterrato sconnesso a passo svelto, la strada bianca la digerisce comunque senza problemi.