canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2023/09/29/moto-morini-x-cape-650-usata.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2023/09/29/moto-morini-x-cape-650-usata.html
Attualità

Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650

Carlo Pettinato
Condividi
Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650
Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650
Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650
Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650
Dueruote Annunci: l’usato della Moto Morini X-Cape 650

Una crossover semplice ma concreta per ogni utilizzo: dagli spostamenti urbani ai viaggi su tutti i terreni. Ecco la nostra analisi sulle sue quotazioni sul mercato di seconda mano

Per spopolare sul mercato moto odierno, crossover è la parola d’ordine. Ed è così che da qualche anno a questa parte, tutti i marchi ci si gettano a capofitto. Tra questi anche Moto Morini, che con la sua X-Cape 650ben figura nella classifica delle moto più vendute. La X-Cape è un progetto razionale, che fa del prezzo una delle frecce al proprio arco: 7.490 euro per una moto che riesce a fare un po’ di tutto. Ma ad un paio d’anni dal lancio sul mercato inizia a farsi interessante anche l’offerta di seconda mano, e quindi ecco la nostra consueta analisi, oggi incentrata sulle Morini X-Cape 650 usate. Ma prima, le caratteristiche fondamentali. La X-Cape 650 è una moto disegnata in Italia e realizzata a metà strada tra qui e l’estremo oriente: è mossa da un bicilindrico parallelo da 649 cc con 60 cavalli e 56 Nm, alimentato ad iniezione elettronica e con cambio a 6 rapporti. Il telaio è in acciaio ed è abbinato ad una forcella Marzocchi rovesciata da 50 mm e ad un mono senza leveraggio. Le ruote sono da 19 e 17, per non limitarsi al solo asfalto, ma non hanno escursione esagerata: 160 mm all’anteriore e 135 al posteriore. 18 litri di serbatoio e un peso a secco di 213 kg. Nel complesso, una motocicletta concreta la X-Cape 650Il suo pane è l’asfalto, tra le curve sa far divertire grazie a buone doti dinamiche e ad una massa che non si fa notare più di tanto, nonostante un motore che non è propriamente un cavallo da corsa. Sospensioni ben tarate per la strada, raggiungono il limite facilmente se portate su sterrato sconnesso a passo svelto, la strada bianca la digerisce comunque senza problemi.  

LA NOSTRA SELEZIONE DI MOTO MORINI X-CAPE 650 USATE

La prima X-Cape usata della nostra rassegna si trova a Lissone (MB). È, come tutte le altre, un model year 2022 e con 8.500 km all’attivo. È la versione con cerchi in lega, meno diffusa e più stradale rispetto alla sorella a raggi. Il prezzo è di 5.850 euro. Varchiamo la soglia dei 6.000 euro con questa X-Cape 650 usata in vendita a Catania. Livrea grigia, uniproprietario e le consuete ruote a raggi. I chilometri registrati qui sono quasi 20.000, ma la moto è impreziosita da barre di protezione laterali in metallo, faretti supplementari e paramani Acerbis. A Siena, saliamo di poco con il prezzo, 6.200 euro, ma scendiamo sensibilmente con il chilometraggio. Appena 7.500 km, moto nella classica colorazione rosso Morini e allestimento totalmente originale. A seguire un esemplare gemello ma a Lavagna (GE): 8.000 km e richiesta di 6.300 euro. Ci spostiamo a Reggio Emilia per una Morini X-Cape 650 usata grigia accessoriata con borse laterali e bauletto in metallo, corredo perfetto per viaggiare in coppia. I chilometri registrati sono 13.600 e il prezzo è di 6.590 euro. Ultima ma non per importanza una X-Cape 650 situata a Viterbo: colorazione bianco-rossa, equipaggiata con barre di protezione laterali in metallo. 6.000 km all’attivo e il prezzo più alto di questa selezione di annunci: 6.700 euro.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908