Attualità
Ducati all'attacco della MXGP!
Dopo le tante voci e i gossip più o meno credibili, sembra arrivato il momento per la casa di Borgo Panigale di fare sul serio anche nel motocross e nell’enduro. Con questi piloti
Il 2024 potrebbe diventare un anno importantissimo per il motocross, soprattutto sul fronte dei costruttori europei. Dopo l’annuncio di Triumph, che ha ufficializzato il suo impegno nel motocross con una squadra europea gestita da Thierry Chizat-Suzzoni e una americana sotto la guida di Bobby Hewitt e che ha già presentato telaio e motore della futura moto e dopo la decisione di Beta di scendere in campo nel difficilissimo Campionato AMA Supercross, è ormai certo che anche Ducati farà il grande passo nel mondo del motocross.
Il marchio bolognese, Campione del mondo in carica sia in MotoGP che in WorldSBK, è da tempo al lavoro su una 450 a quattro tempi, ma finora da Borgo Panigale sono riusciti a non far trapelare notizie più precise in merito.
Tuttavia il debutto della nuova Ducati da cross sembra davvero imminente visto che i primi prototipi sarebbero già scesi in pista nelle scorse settimane, ovviamente ben camuffati e in una serie di test super segreti a porte chiuse. Il fatto che i primi test si sarebbero svolti a Montevarchi, potrebbe confermare le voci che vorrebbero il Team Maddii Racing, fino a quest’anno impegnato nel Mondiale ed Europeo Motocross come team Fantic Factory, coinvolto in questo progetto. Ma su questo aspetto le voci sono contrastanti e la scelta di Ducati è tutt'altro che definita.
Per quanto riguarda i programmi sportivi, il calendario della casa bolognese prevede per il 2024 la partecipazione al campionato italiano e a qualche prova del mondiale come wild card, per poi entrare a tempo pieno nel Mondiale MXGP a partire dal 2025. Ducati dovrebbe anche partecipare al Campionato del Mondo MX2 dal 2026 e se tutto andrà secondo i piani, sbarcare successivamente nell'AMA Supercross
Sul fronte piloti, le voci si susseguono e si passa da nomi improbabili, come qualche top rider dell’AMA SX a qualcuno più plausibile. Tra coloro che potrebbero essere in predicato di salire sulla nuova Ducati, in pole position potrebbe esserci Alessandro Lupino. Il pluricampione italiano compirà 33 anni il prossimo gennaio ed oltre ad essere ancora competitivo a livello internazionale, è uno dei piloti più esperti in circolazione. Praticamente il profilo perfetto per sviluppare una moto completamente nuova, come sarebbe la Ducati. Tra l’altro Lupino è in scadenza di contratto con Beta a fine 2023 e le parti per ora non hanno ancora annunciato il rinnovo.
Parallelamente, per quanto riguarda lo sviluppo della versione enduro della nuova 450 monocilindrica, Ducati si troverebbe già in casa uno dei piloti più blasonati del settore, l’ex campione del mondo, Antoine Meo, che ha recentemente dimostrato di essere ancora una bella manetta, portando alla vittoria di classe la Ducati DesertX nel prologo dell’Erzbergrodeo.
Ne sapremo sicuramente di più in occasione della prossima edizione di EICMA, in programma a dal 9 al 12 novembre prossimi nei padiglioni di Fiera Milano a Rho.