Attualità
Vignetta: anche in Svizzera sarà acquistabile in versione digitale
La Confederazione Elvetica dà la possibilità di comprare online il tagliando che dà l'accesso alla rete autostradale, senza apporlo sul mezzo di trasporto
Una buona notizia per i tanti motociclisti che scelgono la Svizzera per i loro viaggi: la Confederazione (seguendo l'esempio di Austria e Slovenia) ha dato il via alla possibilità di acquistare la "vignette" tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Questo consentirà di non dover più apporre il contrassegno sul proprio veicolo.
La validità del contrassegno elettronico ha inizio con il relativo acquisto e la sua durata è uguale a quella del contrassegno adesivo (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo). Il prezzo del singolo contrassegno ammonta a 40 franchi, indipendentemente dal formato selezionato (elettronico o adesivo).
Per l’acquisto sono sufficienti tre informazioni: la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. Non è necessario creare un profilo utente né inserire le informazioni relative alla persona (acquirente o conducente). Il pagamento del contrassegno elettronico avviene tramite carta di credito o mezzo di pagamento online. Gli utenti interessati possono richiedere l’invio della ricevuta d’acquisto del contrassegno elettronico fornendo il proprio indirizzo e-mail.