Attualità
Addio a Emilio Ostorero, pioniere del motocross
L'ex pilota italiano, scomparso a 88 anni, deteneva ancora il record di titoli nazionali conquistati. Il ricordo di Stefano Dami
Venerdì 20 Luglio ci ha lasciato all'età di 88 anni Emilio Ostorero. Nato il 23 Novembre 1934 ad Avigliana in provincia di Torino, Emilio è stato un grandissimo pioniere per il motocross Italiano.
Piemontese doc, conosciutissimo nelle mie zone anche se sono nato un pò troppo tardi per poterlo vedere gareggiare, ha iniziato a correre nel 1952 e quando decise di ritirarsi dalle gare nel 1976 aveva collezionato la bellezza di ben 16 titoli Italiani, il pilota di gran lunga più titolato a livello nazionale. Ma nel 1960 spicca la vittoria nella gara del campionato europeo 250 svoltasi proprio nella sua città natia Avigliana, battendo campioni del calibro di Jeff Smith e Torsten Hallman.
Nel 1971 è stato anche nominato dal presidente della Repubblica Giuseppe Saragat Cavaliere, ed a questa onorificenza fece seguito nel 1984 quella di commendatore della Repubblica.
Dopo il ritiro fu commissario tecnico della nazionale di Motocross per 12 anni, ed anche successivamente fu una presenza fissa e costante a tutte le manifestazioni più importanti, come ospite d'onore. Tutti gli appassionati di Motocross hanno sempre voluto bene a questo campione genuino, semplice, cordiale.