Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Ducati si affida a Volkswagen per la distribuzione in Spagna e Portogallo

Redazione
dalla Redazione il 06/07/2023 in Attualità
Ducati si affida a Volkswagen per la distribuzione in Spagna e Portogallo
Chiudi

Ducati ha deciso - sfruttando le sinergie di gruppo - di far distribuire le sue moto da Volkswagen Group España Distribución in Spagna e Portogallo, abbandonando lo storico importatore Desmotron

Ducati e Volkswagen Group España Distribución hanno annunciato che la filiale spagnola del Gruppo Volkswagen diventerà l'importatore ufficiale del marchio Ducati in Spagna e Portogallo - ad eccezione delle Isole Canarie - a partire dal 1° gennaio 2024

Nel corso della conferenza stampa il Presidente di Volkswagen Group España Distribución, Francisco Pérez Botello, ha ringraziato Ducati e il Gruppo Volkswagen per la fiducia riposta nell'azienda. "Ci viene offerta una straordinaria opportunità per continuare a crescere come azienda e per portare la Ducati in una nuova era nel mercato iberico" , ha aggiunto.

Il Direttore Generale di Ducati per Spagna e Portogallo, Carlos T. López Panisello, ha dichiarato che le priorità strategiche del marchio si concentreranno sul rafforzamento del posizionamento upper-premium del marchio e sul porre gli appassionati sempre più al centro. Ha inoltre anticipato l’obiettivo commerciale di rendere quello iberico il secondo mercato più importante per Ducati in Europa.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati, ha concluso la conferenza stampa sottolineando lo straordinario momento che il marchio motociclistico sta attraversando sia in ambito finanziario che sportivo, ed ha affermato: "La collaborazione con Volkswagen Group España Distribución ci darà l'opportunità di creare un rapporto ancora più stretto con i nostri appassionati in Spagna e Portogallo, grazie all’importante presenza che l’azienda ha sul mercato, al suo team di professionisti e alla spinta all'innovazione e digitalizzazione dei suoi servizi”.

Domenicali ha anche colto l'occasione per ringraziare Desmotron, l'attuale importatore che terminerà le sue operazioni con Ducati alla fine del 2023, per il lavoro svolto insieme nel mercato spagnolo e portoghese in oltre 20 anni di collaborazione.

 

UM CAMBIAMENTO IMPORTANTE

Verrebbe da dire che, per fare il salto di qualità in termini di capacità di raggiungere i propri obiettivi (maggiori volumi, maggior fatturato), il mondo delle due ruote sta cercando una sponda virtuosa nel mondo delle auto, le cui logiche commerciali e distributive sono oggettivamente più avanzate e raffinate. Certo, Ducati può fare una mossa del genere beneficiando delle sinergie di gruppo, quindi sfruttando i canali offerti dal colosso Volkswagen per migliorare la distribuzione in quelle aree dove potenzialmente può esprimere ancora meglio il suo potenziale. Altri, che magari non hanno le spalle così larghe (o, più banalmente, sono verticali e non hanno un gruppo automotive a supporto), non riescono a fare questo passaggio.

Se avesse l'effetto sperato, la mossa che Ducati sta mettendo in atto in Spagna rappresenterebbe una chiave di volta importantissima per il mondo delle moto. E potrebbe rappresentare un ulteriore avvicinamento - dal punto di vista delle logiche commerciali e di marketing - tra il mondo moto e quello delle auto.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV