Attualità
Termignoni riduce tempi e costi con la stampante 3D
Grazie alla stampante 3D Stratasys F770 il produttore italiano di impianti di scarico ha ridotto i tempi necessari per la correzione e l'adattamento dei prototipi da diverse settimane a qualche giorno
Il produttore italiano di impianti di scarico per motocicli Termignoni ha ridotto drasticamente il tempo di commercializzazione dei suoi prodotti da settimane a giorni, abbattendo al contempo i costi di produzione, grazie a una nuova soluzione di fabbricazione additiva FDM di livello industriale di Stratasys.
L'azienda è passata dall'esternalizzazione dei prototipi alla produzione interna supportata dalla stampante 3D F770 di Stratasys. Questo le ha permesso di ridurre i costi del 50% e di evitare le lunghe attese per la spedizione dei pezzi da una parte all'altra del paese.
Termignoni supporta gare di motociclismo in varie categorie in tutto il mondo e fornisce sistemi post-vendita per marchi di largo consumo come Ducati, KTM, Yamaha e Honda, raggiungendo nuovi traguardi in termini di prestazioni, riduzione del peso e acustica degli scarichi per motocicli.
Nel settore del post-vendita i tempi di commercializzazione assumono un'importanza enorme. Quando viene presentata una nuova moto, le aziende hanno un periodo di tempo limitato per introdurre sul mercato i componenti aftermarket e massimizzare le vendite.
Ernesto Marinelli, Direttore Generale e Direttore Tecnico e di Prodotto di Termignoni, spiega che la prototipazione di solito occupa un terzo del tempo di sviluppo complessivo. "La possibilità di stampare rapidamente in 3D, di testare, effettuare revisioni e così via genera un indubbio vantaggio in termini di tempo. Ora il processo è più semplice, più veloce e quindi economicamente più vantaggioso".