Attualità
Gli e-fuels, spiegati bene
Gli e-fuels sono proposti come alternativa ai motori elettrici. Si tratta in pratica di carburanti (benzina, Diesel, metanolo) ricavati da elettricità rinnovabile e che potrebbero essere usati nei motori tradizionali rendendoli "ecologici". Vediamo cosa c'è di vero in questa promessa
A poche settimane dalla conferma della data del 2035 come obiettivo per il trasporto a "emissioni zero" (che a dire il vero riguarda le auto ma non, per il momento, le moto), la Germania ha clamorosamente rotto il fronte unico della elettrificazione nella Unione Europea.
Lo ha fatto certamente per qualche ripensamento di natura politico-industriale, che però da solo non sarebbe bastato: se ci è riuscita, è perché ha saputo far leva sul principio della neutralità tecnologica: il legislatore dovrebbe imporre solo degli obiettivi ma non delle soluzioni tecniche. In particolare i tedeschi hanno detto che per ottenere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni non c'è solo la tecnologia delle auto (e moto) a batteria ma anche gli e-fuels, i carburanti 100% rinnovabili che dovrebbero consentire alle moto e alle auto a benzina di sopravvivere anche oltre il 2035.
Vediamo allora di che si tratta e se la cosa è vera.