Attualità
Che fine faranno le batterie delle moto elettriche?
Qualcuno inizia a pensare al delicato tema del recupero o dello smaltimento delle batterie: il progetto Battery Lifetime Consortium di Bosch
Nonostante polemiche e ritardi, soprattutto in Europa la quantità di auto e moto elettriche in circolazione sta aumentando vertiginosamente. Secondo alcuni studi, già nel 2030 le quattro ruote a batteria potrebbero essere il 70% delle auto vendute.
Le aziende grandi e piccoli sono impegnate a progettare, costruire e vendere i veicoli più aggiornati possibile, ma come al solito si parla molto poco del tema “fine vita” , in particolare per quanto riguarda le enormi batterie dei veicoli elettrici. Già le tradizionali batterie al piombo sono fra le componenti più inquinanti a bordo dei veicoli stradali, e attualmente del loro smaltimento si occupano consorzi come Cobat (le cui competenze si estendono ormai a rifiuti elettronici, pannelli fotovoltaici, pneumatici e fibra di vetro) i cui servizi sono pagati in anticipo attraverso una quota del prezzo di acquisto della pila o batteria.