Attualità
Honda, un premio al design per Hornet e Transalp
Honda si è aggiudicata i Red Dot Product Design Awards con la CB750 Hornet e la XL750 Transalp: due premi che sottolineano il lavoro del reparto R&D di Roma
Honda si è aggiudicata due titoli all'edizione 2023 dei Red Dot Design Awards, nella Divisione Moto, per la CB750 Hornet e la XL750 Transalp.
I Red Dot Design Awards sono premi di fama internazionale che riconoscono l'eccellenza del design in termini di estetica, funzionalità, praticità e innovazione. I premi vengono assegnati da un panel di 50 esperti internazionali che mettono alla prova, valutano e analizzano ogni candidatura, premiando le soluzioni che presentano il design e l’innovazione più rilevanti. I criteri per l'aggiudicazione sono rivisti di anno in anno così da riflettere i requisiti tecnici, sociali, economici ed ecologici più recenti.
“Quest'anno, Honda festeggia il suo 75° anniversario. E vincere molteplici Red Dot Awards nella categoria del Design di prodotto per il quarto anno consecutivo con le nostre auto e moto è fantastico, e testimonia i nostri processi di sviluppo. Crediamo in un approccio unico al design e alla praticità di utilizzo, incentrato sull'essere umano; ed è gratificante vedere quell'attenzione riflessa nei continui riconoscimenti ai Red Dot Design Awards”, commenta Toshinobu Minami, COO, Design Center, Honda R&D Co. Ltd. “Questi riconoscimenti testimoniano l'impegno delle nostre squadre di design e R&S responsabili dei prodotti, che mettono gli utilizzatori – i nostri clienti – al centro del loro lavoro. Honda continuerà a creare design "esaltanti" per i loro prodotti futuri, sempre mantenendo il suo approccio umanocentrico”.
In merito alle due ruote, la nuovissima CB750 Hornet ha vinto un Product Design Award. Questa naked sportiva dal nome iconico e dal design affilato vanta un nuovissimo motore bicilindrico parallelo da 755 cc incastonato in un nuovo telaio in acciaio con struttura a diamante. Il centro stile Honda di Roma ha progettato la CB750 Hornet come espressione contemporanea di bellezza tecnica, linee compatte nelle proporzioni e forme eleganti, racchiuse in un design puramente aggressivo. Il suo tratto più distintivo è il serbatoio, ispirato alla forma dell'ala del calabrone (hornet, in inglese), che incarna perfettamente la muscolarità e le performance tipiche di una Streetfighter.
Anche la nuova XL750 Transalp ha ricevuto il massimo degli onori dalla giuria Red Dot. Questa icona Adventure, tornata nella line-up di Honda dopo 10 anni di assenza, offre alle nuove generazioni di riders una comoda Rally-Tourer pronta a tutto. Equipaggiata con lo stesso motore bicilindrico parallelo da 755 cc della Hornet, richiama concettualmente l’iconica XL600V Transalp del 1987 a cui aggiunge stile moderno e massimo comfort grazie alla carenatura compatta e all'ampio parabrezza che assicurano un perfetto equilibrio tra aerodinamicità e protezione dal vento Il suo design solido ma essenziale mostra il temperamento Adventure che l'ha resa celebre.
I risultati di quest'anno portano il numero di Red Dot Design Awards vinti da Honda a 13 dal 2020, incluso il titolo "Best of the Best" per Honda e, che da allora è in mostra insieme alla CBR1000RR-R Fireblade SP al Red Dot Design Museum di Essen, in Germania, una delle esposizioni di design contemporaneo più importanti al mondo.