canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2023/03/29/benelli-trk-702-quando-arriva.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2023/03/29/benelli-trk-702-quando-arriva.html
Attualità

Benelli TRK 702: quando arriva nei concessionari?

Marco Gentili
Condividi
La Benelli TRK 702 X, sviluppata dal R&D e dal Centro Stile Benelli di Pesaro, va ad ampliare e completare la gamma TRK, inserendosi in una fascia di media cilindrata.
La moto sarà spinta da un nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698 cc, nato appunto dall’esigenza di creare una fascia di prodotto intermedia tra le motorizzazioni 500 e 800 cc.
Il motore eroga una potenza di 76,2 CV a 8.750 giri/min e una coppia di 68,2 Nm a 6250 giri/min.
Il gruppo trasmissione prevede invece un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione in bagno d’olio con asservitore di coppia
La motorizzazione di 698 cc prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.
Il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio, tipico dei modelli della Casa del Leoncino, derivato dal modello 500 cc.
Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 50 mm (168 mm alla ruota).
TRK 702 X presenta un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri
Come optional TRK 702 dispone inoltre di una innovativa on-board cam integrata nel becco anteriore della moto, che permette di registrare filmati e scattare foto in tempo reale, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi.
La TRK 702 X ha i cerchi a raggi, l'anteriore da 19" e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.
Benelli TRK 702 X sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli in colorazione Anthracite Grey e Moon Grey a partire da inizio primavera 2023. Il prezzo è in via di definizione.
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X

Intervista con Gianni Monini (Benelli): "Un intoppo tecnico sul primo lotto di produzione ci ha impedito di far arrivare le moto nei concessionari ad aprile. Siamo rimasti scottati da questo imprevisto, ma per l'estate ci saremo"

Dalle parti di Pesaro c'è un signore che si mangia le mani. Lui si chiama Gianni Monini ed è il responsabile commerciale per l'Italia di Benelli. Ogni mattina in cui si sveglia, riceve decine di mail con la solita domanda: "Quando arriva la TRK 702?". Adesso poniamo a lui la stessa domanda. Monini, la moto era stata annunciata per aprile. I vostri clienti e potenziali clienti però sono ancora a bocca asciutta. Che cosa è successo? "E' successo quello che non auguro a nessun manager. Vede, la moto era pronta per febbraio e, come al solito, abbiamo mandato un pool di nostri tecnici nelle fabbriche cinesi dove viene assemblato il veicolo. Purtroppo c'è stato un intoppo". Di che natura? "Non posso dirlo, ma basti sapere che per settimane ci siamo confrontati sull'opportunità di mettere in commercio o meno la TRK 702. Voglio essere onesto, non si tratta di niente di grave, e volendo potevamo anche correre il rischio. Ma se per caso qualcosa andava storto, avremo dovuto gestire un richiamo di migliaia di veicoli e un danno d'immagine gravissimo". Quindi avete preferito la prudenza. "Sì, anche se questo ci costa molto. Di fatto, perderemo i primi due mesi della stagione. E dobbiamo comunque gestire clienti che attendono in modo spasmodico questa moto, e ora non possiamo accontentare".  

"NONOSTANTE IL RITARDO LA STAGIONA ANDRA' ALLA GRANDE. L'ATTESA PER LA 702 E' TALE CHE ABBIAMO CONFERMATO IL NUMERO DI ORDINI DI MEZZI PREVISTO A INIZIO ANNO"

—Gianni Monini (Benelli),
Inoltre la concorrenza è agguerrita e le moto non mancano. "Diciamo che ad aprile e maggio, e forse anche a giugno, la Honda Transalp avrà un concorrente in meno sul mercato". Monini, quando arriva questa moto? "Siamo rimasti molto scottati dall'imprevisto produttivo che ci ha impedito di arrivare nei concessionari ad aprile. Al momento la previsione è che avremo la moto per l'estate". Già a giugno? "Lo spero, ma quando avrò la data precisa, stia tranquillo che la comunicheremo come si deve". La stagione è ormai persa? "No, anzi. L'attesa per questo modello è tale che, nonostante il ritardo, abbiamo confermato i volumi di ordine previsti a inizio anno. Il primo lotto sarà di 4mila moto, a cui ne seguiranno altri". L'arrivo della TRK 702 e di altri competitor nella fascia media mettono la parola fine alla stagione vincente della TRK 502? "Tutt'altro. E vi faccio una previsione: nel giro di due-tre mesi la TRK 502, che nei primi mesi dell'anno ha sofferto proprio a causa dell'attesa della 702, tornerà a essere la moto più venduta d'Italia".
La Benelli TRK 702 X, sviluppata dal R&D e dal Centro Stile Benelli di Pesaro, va ad ampliare e completare la gamma TRK, inserendosi in una fascia di media cilindrata.
La moto sarà spinta da un nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698 cc, nato appunto dall’esigenza di creare una fascia di prodotto intermedia tra le motorizzazioni 500 e 800 cc.
Il motore eroga una potenza di 76,2 CV a 8.750 giri/min e una coppia di 68,2 Nm a 6250 giri/min.
Il gruppo trasmissione prevede invece un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione in bagno d’olio con asservitore di coppia
La motorizzazione di 698 cc prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.
Il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio, tipico dei modelli della Casa del Leoncino, derivato dal modello 500 cc.
Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 50 mm (168 mm alla ruota).
TRK 702 X presenta un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri
Come optional TRK 702 dispone inoltre di una innovativa on-board cam integrata nel becco anteriore della moto, che permette di registrare filmati e scattare foto in tempo reale, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi.
La TRK 702 X ha i cerchi a raggi, l'anteriore da 19" e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.
Benelli TRK 702 X sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli in colorazione Anthracite Grey e Moon Grey a partire da inizio primavera 2023. Il prezzo è in via di definizione.
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X
Le moto più attese del 2023: Benelli TRK 702 X

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908