Attualità
Benelli TRK 702: quando arriva nei concessionari?
Intervista con Gianni Monini (Benelli): "Un intoppo tecnico sul primo lotto di produzione ci ha impedito di far arrivare le moto nei concessionari ad aprile. Siamo rimasti scottati da questo imprevisto, ma per l'estate ci saremo"
Dalle parti di Pesaro c'è un signore che si mangia le mani. Lui si chiama Gianni Monini ed è il responsabile commerciale per l'Italia di Benelli. Ogni mattina in cui si sveglia, riceve decine di mail con la solita domanda: "Quando arriva la TRK 702?". Adesso poniamo a lui la stessa domanda.
Monini, la moto era stata annunciata per aprile. I vostri clienti e potenziali clienti però sono ancora a bocca asciutta. Che cosa è successo?
"E' successo quello che non auguro a nessun manager. Vede, la moto era pronta per febbraio e, come al solito, abbiamo mandato un pool di nostri tecnici nelle fabbriche cinesi dove viene assemblato il veicolo. Purtroppo c'è stato un intoppo".
Di che natura?
"Non posso dirlo, ma basti sapere che per settimane ci siamo confrontati sull'opportunità di mettere in commercio o meno la TRK 702. Voglio essere onesto, non si tratta di niente di grave, e volendo potevamo anche correre il rischio. Ma se per caso qualcosa andava storto, avremo dovuto gestire un richiamo di migliaia di veicoli e un danno d'immagine gravissimo".
Quindi avete preferito la prudenza.
"Sì, anche se questo ci costa molto. Di fatto, perderemo i primi due mesi della stagione. E dobbiamo comunque gestire clienti che attendono in modo spasmodico questa moto, e ora non possiamo accontentare".
"NONOSTANTE IL RITARDO LA STAGIONA ANDRA' ALLA GRANDE. L'ATTESA PER LA 702 E' TALE CHE ABBIAMO CONFERMATO IL NUMERO DI ORDINI DI MEZZI PREVISTO A INIZIO ANNO"
Inoltre la concorrenza è agguerrita e le moto non mancano.
"Diciamo che ad aprile e maggio, e forse anche a giugno, la Honda Transalp avrà un concorrente in meno sul mercato".
Monini, quando arriva questa moto?
"Siamo rimasti molto scottati dall'imprevisto produttivo che ci ha impedito di arrivare nei concessionari ad aprile. Al momento la previsione è che avremo la moto per l'estate".
Già a giugno?
"Lo spero, ma quando avrò la data precisa, stia tranquillo che la comunicheremo come si deve".
La stagione è ormai persa?
"No, anzi. L'attesa per questo modello è tale che, nonostante il ritardo, abbiamo confermato i volumi di ordine previsti a inizio anno. Il primo lotto sarà di 4mila moto, a cui ne seguiranno altri".
L'arrivo della TRK 702 e di altri competitor nella fascia media mettono la parola fine alla stagione vincente della TRK 502?
"Tutt'altro. E vi faccio una previsione: nel giro di due-tre mesi la TRK 502, che nei primi mesi dell'anno ha sofferto proprio a causa dell'attesa della 702, tornerà a essere la moto più venduta d'Italia".