Attualità
Suzuki pronta alla rivoluzione elettrica
La casa di Hamamatsu annuncia la sua strategia green: uno scooter elettrico il prossimo anno e un totale di 8 modelli entro il 2030
La transizione all’elettrico è un fenomeno che ormai sta coinvolgendo tutti i marchi. E anche Suzuki ha intrapreso questa strada. In questo senso la casa di Hamamatsu ha annunciato i suoi programmi di sviluppo fino al 2030, che vedono come pilastri il contributo alla realizzazione di una società a zero emissioni di anidride carbonica e la crescita economica di paesi emergenti come l'India, l'ASEAN e l'Africa, con le regioni del Giappone, India ed Europa come fulcro. Suzuki si concentrerà sulla creazione di prodotti e servizi incentrati sul cliente e alla crescita insieme ai paesi e alle regioni in cui opera.
La strategia Suzuki per i motocicli di piccola e media cilindrata, utilizzati per il trasporto quotidiano, prevede l’arrivo di una motorizzazione elettrica nel 2024. Si tratterà presumibilmente di uno scooter, del quale si era già sentito parlare nella scorsa estate, basato sulla ciclistica del Burgman 125 e del quale da tempo girano muletti sulle strade indiane (dove viene prodotto l’omologo modello a benzina) e per il quale proprio di recente sono stati depositati una serie di domande di brevetto in Giappone.
Il programma moto EV prevede il lancio di 8 modelli entro il 2030 con una percentuale di motorizzazioni elettriche del 25%. Per quanto riguarda le moto di grandi dimensioni e per il tempo libero, Suzuki sta valutando l'adozione di carburanti a zero emissioni.