Attualità
Mercato: lo scooter elettrico è già realtà. La moto invece resterà ancora a lungo un miraggio
Presentati i dati del 2022: nel commuting la mobilità a batterie continua a registrare picchi di crescita (grazie agli incentivi). Boom dei quadricicli. la moto invece non decolla. Ecco la nostra analisi sulle prospettive di questo comparto
Il mercato dell'elettrico va a gonfie vele: se nel 2018 si vendevano 4.233 pezzi all'anno, nel 2022 appena concluso tale cifra è schizzata a 23.383 pezzi, all'incirca 6 volte tanto. Merito degli incentivi, che dal 2020 e in modo più strutturale e massiccio dallo scorso anno sostengono un mercato ancora nascent e bisognoso di aiuto. Ma anche di una nuova consapevolezza da parte dei consumatori, soprattutto di quelli che usano le due ruote come mezzo di servizio, i quali hanno capito che le iniziali barriere preconcette nei confronti degli scooter a batteria sono solo preconcetti. Oggi l'affidabilità è alle stelle, la tecnologia delle batteria ha fatto passi da gigante e l'autonomia è tale da non essere più un problema per il breve raggio. Insomma, oggi quasi tutti garantiscono almeno 50 km di autosufficienza (e i modelli top decisamente di più). Inoltre i costi restano contenuti e concorrenziali rispetto ai veicoli endotermici.