Attualità
Uno Stato USA mette al bando auto e moto elettriche
Non volete rinunciare alla moto a benzina? Andate in Wyoming. Lo stato americano che offre scenari mozzafiato e splendidi percorsi sia asfaltate che off-road ha annunciato che dal 2035 metterà al bando i veicoli elettrici
Provocazione? Follia? O magari buon senso? Lo stato americano del Wyoming, un rettangolo compreso tra due meridiani e due paralleli nel nord-ovest degli Stati Uniti, ha appena approvato una risoluzione che impegna il legislatore “a incoraggiare le industrie e i cittadini a limitare la vendita e l’acquisto di nuovi veicoli elettrici, con l’obiettivo di eliminare gradualmente la vendita di nuovi veicoli elettrici nel Wyoming entro il 2035”.
Avete letto bene: eliminare. In inglese suona “phase out”, l’espressione con cui nell'industria si indica la messa fuori produzione, ovvero il pensionamento dei modelli superati. Pensionamento che negli ultimi anni è stato anticipato per fette sempre più importanti dei veicoli a combustione interna, fino al bando totale approvato dalla Unione Europea, ma anche da altri Stati americani come California, New York e Oregon, per il 2035.