Attualità
Moto: quali sono le Case che sono cresciute di più (e quelle che hanno perso più terreno) nel 2022
La nostra analisi sui dati del mercato del nuovo: BMW leader ma di pochissimo su Benelli, mentre Honda perde quota. Ecco tutti i numeri
Come abbiamo spiegato qualche giorno fa, il 2022 che ci ha lasciato da poco ha fatto registrare numeri di mercato molto interessanti. Nonostante le difficoltà di approvvigionamento registrate nei primi sette mesi dell'anno, nei quali la domanda degli utenti è stata superiore all'offerta delle Case, i dati dicono che le immatricolazioni hanno superato quelle del pur ottimo 2021. Si tratta, come abbiamo visto, di una crescita residuale, roba da "zero virgola". A recitare la parte del leone tra i veicoli targati nuovi sono state le moto, che hanno chiuso con 126.571 unità e un incremento del 6,35%.
Scorporando i dati e comparandoli con quelli del 2021, noi di Dueruote (con i dati forniti dalla banca dati della nostra divisione Professional) abbiamo deciso di fare un esercizio matematico, per capire quali sono i marchi che in Italia pesano di più. Insomma, quelli che hanno il market share (ossia la quota di mercato) più alta. Ebbene, le sorprese non mancano. Perché negli ultimi 12 mesi sono successe molte cose rilevanti.