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Attualità

Unconventional choice: dieci moto “uniche” da comprare

Redazione
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Unconventional choice: dieci moto “uniche” da comprare
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Se siete anticonformisti e amate distinguervi dalla massa, abbiamo dieci modelli di moto che fanno per voi

Anticonformista. Secondo il dizionario la definizione si riferisce a chi è “contrario ai principi e ai comportamenti che predominano nell'ambito di una società; anche come "atteggiamento". Se vi riconoscete in questa definizione, abbiamo selezionato per voi dieci modelli che per caratteristiche tecniche, design e filosofia si distaccano dalla massa dei modelli che normalmente si trovano sul mercato. Sono moto strane, insolite, controcorrente, sicuramente uniche, adatte a chi vuole distinguersi dalla massa. Ecco quindi, in ordine sparso, le moto più interessanti del mercato di questo inizio 2023. 

Yamaha Niken GT

La NIKEN GT è una Sport Tourer assolutamente sui generis il cui tratto distintivo è il sistema LMW (Leaning Multi Wheel), che si traduce in due ruote anteriori basculanti che, oltre a regalare un look spaziale all'anteriore, offrono una maggiore aderenza e stabilità in tutte le condizioni atmosferiche. Per il 2023 la Niken è dotata di un nuovo parabrezza regolabile, sella più comoda e sospensioni posteriori rivisitate. L'apprezzato motore CP3 Euro5 da 890 cc eroga una coppia ancora più potente e fluida. Inoltre, la strumentazione TFT da 7 pollici offre connettività per smartphone e navigazione Garmin a schermo intero. Insomma, se amate viaggiare comodi e sicuri... facendovi notare, questa è la moto per voi. La Niken GT si compra a partire da 15.999 euro.

Bimota Tesi H2

Beh, difficile trovare qualcosa di più 'unconventional' della Bimota Tesi H2. È dotata del motore della Kawasaki Ninja H2, un quattro cilindri in linea di 998 cm3 sovralimentato da un compressore centrifugo e capace di ben 231 CV a 11.500 giri, che crescono a 242 CV con l'airbox in pressione e una coppia massima di 141 Nm. Il motore è incastonato in un telaio "Tesi", costituito da piastre in lega di alluminio ricavate dal pieno, con forcellone anteriore in alluminio e sistema di sterzo integrato nel mozzo. Il tutto condito da particolari in alluminio ricavati dal pieno e carbonio incollati insieme, sovrastrutture in carbonio, cerchi forgiati, verniciatura fatta a mano e dettagli curati nei minimi particolari. Questa Tesi H2 è bella, veloce e tecnologicamente intrigante, oltre che esclusiva anche nel prezzo che parte da 64.000 euro.

BMW CE 04

L’elettrico è il settore nel quale i designer si stanno sbizzarrendo di più, ma con il CE 04 in BMW sono andati davvero oltre. Come per molti altri veicoli elettrici progettati per la rete urbana, anche in questo caso è la funzione che definisce la forma. Il CE 04 nasce per essere uno scooter assolutamente pratico e divertente e le soluzioni di design hanno determinato anche una diversa struttura, con la batteria nel pianale per ottenere un vano di carico illuminato sottosella a cui si accede da uno sportello laterale. Può contenere alcune borse della spesa o un casco integrale. Attorno a questo concetto è stato costruito uno stile unico, con il passo lunghissimo e la sella lunga e piatta, parzialmente sospesa, che offre buono spazio per il passeggero. Il motore sincrono a magneti permanenti raffreddato a liquido ha una potenza di 42 cavalli ed è in grado di garantire un'autonomia di circa 130 km. Per i fan degli effetti speciali, da 12.550 euro (che però possono scendere sotto i 10.000 con gli incentivi).

Harley Davidson Tri Glide Ultra

Cominciamo con il dire che è l’unico trike presente oggi sul mercato italiano. Del resto il Tri Glide Ultra di Harley-Davidson è il trike touring per eccellenza, adatto per i lunghi viaggi e con uno stile inconfondibile. E’ dotato di  tutto quello che serve per godersi lo svago e i lunghi weekend di viaggi, con l'enorme bagagliaio Tour-Pack, la carenatura “ad ali di pipistrello” secondo le tendenze recenti di Milwaukee e con fenditure di aerazione La base è quella delle ammiraglie touring della Casa, con il motore Milwaukee-Eight 114 Twin-Cooled da 1868 cc. ma la ciclistica è dedicata come pure i sistemi di assistenza elettronica, che sono molti e aggiornati come sulle ultime H-D. Questa specificità, oltre alle ricche dotazioni e al prestigio Harley-Davidson fanno lievitare il prezzo fino a 46.200 euro; ma se vi piace viaggiare comodie non avete problemi di spazio in garage questo trike fa al caso vostro. Non c'è dubbio che vi farete notare!

Cake Ösa

Il costruttore svedese Cake si è fatto conoscere per il design originalissimo dei suoi veicoli elettrici, in stile pulito e minimalista come da tradizione scandinava. L’esempio forse più estremo è l'Ösa, un veicolo da tempo libero e da lavoro caratterizzato da tutti gli elementi tecnici a vista e dal trave superiore che fa da supporto non solo alla sella e al faro, ma a tutta una serie di accessori che si possono fissare con appositi morsetti: un sistema davvero ingegnoso e che aumenta la versatilità a dismisura.  Con il suo robusto telaio tubolare in alluminio, il pacco batteria posizionato tra le ampie pedane piatte che può alimentare anche attrezzi da lavoro, il motore elettrico centrale con trasmissione a cinghia è un inno al minimalismo. Perfetto per gli amanti dell’architettura scandinava e per farsi notare a tutti i costi. Disponibile in diverse versioni a partire da 8.890 euro.

Italjet Dragster 500GP

Vi piacciono gli scooter esagerati? Siete amanti di quelle folli preparazioni per Vespa con le termiche trapiantate dalle cross 250 2T? Allora per voi non c’è niente di meglio dell’Italjet Dragster 500GP. Già il Dragster "base" (125 e 200) con il telaio a traliccio e lo sterzo nel mozzo anteriore è decisamente originale, ma qui si va oltre. Non parliamo infatti di uno scooter dotato del classico monocilindrico a variatore, ma di un 450 cc bialbero a iniezione con 43 CV e cambio a 6 marce. In pratica un mezzo con un'ergonomia da scooter, una meccanica da supermotard e una ciclistica da Superbike, con il telaio misto traliccio-alluminio, la pulsantiera racing, la finale a catena, il doppio scarico sotto la carena, le pedane ricavate dal pieno. Se lo volete dovrete però aspettare un po’: il Dragster 500GP sarà infatti commercializzato a partire dal 2024, a un prezzo ancora da definire.

MV Superveloce 800

La prova provata che una moto può essere alternativa, anche senza essere per forza “strana”. Questa café racer neo classic, ispirata alle corse degli anni ’70, fa dell’attenzione maniacale per qualsiasi particolare il suo tratto distintivo. Nulla è sfuggito all'attenzione dei designer e la Superveloce 800 rappresenta la combinazione perfetta tra forme moderne e richiami al passato. L'unica sportiva dalle citazioni classiche, con tanto di versioni celebrative (di cui una dedicata a Giacomo Agostini), e prestazioni niente male grazie al motore Trepistoni da 148 CV a 13.000 giri e alla sofisticata ciclistica della F3 800, per un peso di soli 173 kg a secco. Il prezzo parte da 21.900 euro, ma per chi volesse il massimo dell'esclusività è in arrivo anche l'ammiratissima versione 1000 prodotta in serie limitata.

Honda Dax 125

Difficile inserire l’Honda Dax in un segmento specifico. Ciclomotore, minimoto, scooter: il Dax è tutto questo, ma anche altro. Nato alla fine degli Anni 60, è rimasto immutato fino ad oggi, enfatizzando le caratteristiche che lo hanno reso un'icona di stile e praticità: dimensioni ridotte, agilità e leggerezza, motore brillante. Ora ciclistica e motore (125 4T a 4 marce) sono di ultima generazione, ma l'essenza del Dax è rimasta la stessa: telaio in lamiera stampata, ruote da 12", stile e divertimento in sella. E dopo 40 anni di assenza in Europa, il suo fascino senza tempo è pronto a far innamorare i bikers di lunga data così come i più giovani. A un prezzo abbordabile: da 4.190 euro.

Qooder 400

Perché accontentarsi di tre ruote quando se ne possono avere quattro? D’altronde il motto di Qooder è “l’agilità e la libertà delle due ruote, la comodità e la sicurezza delle quattro”. Il veicolo del produttore svizzero è il primo e unico al mondo con quattro ruote basculanti, che ne hanno fatto un unicum con tanti estimatori. Nato per garantire stabilità, comfort e precisione di guida tipici delle automobili, grazie all'esclusivo doppio sistema idro-pneumatico HTS, Qooder promette piacere di guida, divertimento e meno stress quotidiano, senza rinunciare alla compattezza e all’agilità tipica delle due ruote. Motore 400 da 32,5 CV, prezzi da 11.490 euro. 

Triumph Rocket 3

E per finire, la moto dalla cilindrata più alta al mondo. La Rocket III è letteralmente costruita attorno al suo enorme tre cilindri longitudinale da 2.500cc, potenza massima di 167 CV, da 0 a 100 km/h in 2,89 secondi: sono numeri che incutono rispetto e anche un po' di timore, ma se volete la muscle bike più dotata, con il motore più grande al mondo, una coppia senza precedenti e una presenza imponente, la scelta è obbligata. E che ci crediate o no, nonostante il peso e l'enorme sezione delle ruote (150 anteriore e 240 posteriore) si guida anche bene, grazie alle sospensioni Showa regolabili e all’impianto frenante Brembo con pinze Stylema che assicurano un’eccellente potenza di arresto e una risposta immediata. Non mancano l’ABS e il controllo di trazione cornering. Si parte da 23.400 euro e se volete ampliare i vostri orizzonti, esiste anche la versione GT.

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