Attualità
Ecobonus moto e scooter: dal Milleproroghe 5 milioni in più per gli elettrici
Erano fondi destinati originariamente agli endotermici ma, data la loro esiguità, vanno a cumularsi con gli altri fondi destinati ai veicoli a batteria
Piccola sorpresa nel decreto Milleproroghe, che domani arriverà in Consiglio dei ministri. Vengono infatti dirottati dagli endotermici agli elettrici i 5 milioni di ecobonus previsti, per il 2023 e il 2024, per l'acquisto di ciclomotori e motoveicoli endotermici.
Già quest'anno lo stanziamento di 10 milioni per il rinnovo del parco circolante destinati ai mezzi a due ruote endotermici (durati pochissime ore) aveva creato più confusione e problemi che non benefici ai concessionari e ai costruttori. Di fatto, l'attesa degli incentivi hanno bloccato il mercato per un paio di mesi (leggi qui per saperne di più).
Se la bozza del Milleproroghe dovesse passare, tale provvista sarà destinata a sostenere il comparto di moto e scooter elettrici che, proprio grazie alla spinta degli incentivi previsti fino al 2026, ha vissuto un anno memorabile, con oltre 15mila immatricolazioni nel solo 2022.