Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

FIM Awards: i Campioni del Mondo 2022 premiati a Rimini

Redazione
dalla Redazione il 05/12/2022 in Attualità
FIM Awards: i Campioni del Mondo 2022 premiati a Rimini
Chiudi

I campioni del mondo di tutte le specialità sono saliti sul palco per ritirare le loro medaglie nel tradizionale gala di fine stagione

Si sono svolti sabato sera al Palacongressi di Rimini - IEG Expo i FIM Awards 2022, che hanno riunito tutti i Campioni delle diverse discipline motociclistiche per celebrare i loro successi della stagione 2022. La cerimonia è stata presentata dal due volte campione del mondo WorldSBK James Toseland, insieme a Barbara Pedrotti, e ha visto la partecipazione di oltre 800 persone.

Il più acclamato è stato il neo Campione del Mondo MotoGP, Francesco Bagnaia che ha festeggiato il suo primo titolo nella classe regina salendo sul palco e ricevendo la medaglia FIM dopo una stagione incredibile.

Al fianco di Bagnaia sono salito sul palco il Campione del Mondo Moto2, 2022 Augusto Fernandez, pronto per la nuova avventura nella MotoGP la prossima stagione, e il Campione del Mondo Moto3, 2022 Izan Guevara che ha concluso la stagione in bellezza prima di passare alla classe intermedia.

Tra gli altri erano presenti il Campione FIM JuniorGP 2022 Jose Antonio Rueda. Rueda è entrato nella storia come primo pilota a conquistare questa corona e a vincere la Red Bull MotoGP Rookies Cup nel 2022, e l'anno prossimo passerà al Campionato del Mondo Moto3.

Il gala chiude il sipario sull'ultimo evento del calendario, con la pausa invernale in corso e il conto alla rovescia per lo Shakedown Test all'inizio di febbraio.

FIM Awards: i Campioni del Mondo 2022 premiati a Rimini

Premiati anche i tre campioni del mondo Superbike, SSP e SSP300 Alvaro Bautista, Dominique Aegerter e Alvaro Diaz che hanno ricevuto le loro medaglie FIM per il successo di quest'anno.

Bautista ha potuto celebrare le vittorie della Ducati nei Campionati Piloti, Costruttori e Squadre del Mondiale SBK. Per Bautista è stato il secondo titolo iridato, dopo il successo nella classe 125cc nel 2006, e il primo con la Ducati dopo il ritorno alla casa bolognese per questa stagione.

Il pilota svizzero Dominique Aegerter è diventato il terzo pilota a vincere due titoli consecutivi nel WorldSSP e il prossimo anno passerà al WorldSBK.

È stata una stagione da record per Diaz nel WorldSSP300, che ha conquistato il suo primo titolo nel campionato, battendo il record di podi in una stagione grazie alla sua costanza che lo ha aiutato a conquistare il titolo nel 2022. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV