Attualità
Vmoto Air by Pininfarina: dove l'avevamo già visto?
Il concept Vmoto Air visto all'ultimo Eicma ricorda molto due scooter del Gruppo Piaggio: il Gilera Ice del 2000 e la Vespa 946 del 2012. Proporre qualcosa di nuovo non è facile nemmeno per i maestri del design automobilistico
Oltre che il Salone della Cina, l’ultimo Eicma è stato decisamente il Salone del design. Tante le proposte interessanti e poche le moto deludenti, al punto che spiccare e farsi notare è ormai difficilissimo.
In realtà le due cose – Cina e design – si intrecciano, perché se fino a pochi anni fa il design sciatto contraddistingueva per lo più le Case cinesi, mentre ormai la Cina (che, ricordiamo, è lanciata in un programma governativo per diventare world design leader nel 2025) non mostra più particolari ritardi in questo senso, né quando si muove con designer propri (Niu, Horwin, Kove, ecc.) e tanto meno quando si affida a designer occidentali come hanno fatto CFMoto / Zeeho, Moto Morini, Benelli e Vmoto.
Vmoto, in particolare, pur essendo un costruttore relativamente piccolo è molto attivo sul fronte della promozione, anche con concept che non hanno mancato di farsi notare come la Stash, affidata nel 2021 alla sanmarinese C-Creative e la Air disegnata da Pininfarina che ha fatto il pienone di riflettori nella edizione appena conclusa.