Attualità
Patente moto: per chi ha già la A1 o la A2 il passaggio diventa automatico
Nel DL Infrastrutture Bis passa la regola per cui basteranno 7 ore di guide certificate in una scuola guida per ottenere il passaggio alla categoria successiva. Ecco i tempi di entrata in vigore e le modalità
Come avevamo anticipato per primi qualche mese fa, a breve entreranno in vigore le nuove regole per il passaggio di categoria nella patente moto. Si tratta di una normativa - inserita nel DL Infrastrutture Bis approvato dal Parlamento, che consentirà ai possessori di patente A1 o A2 di ottenere la licenza successiva (rispettivamente la A2 e la A piena) senza sostenere di nuovo l'esame pratico con la moto più potente, e senza dover nuovamente sostenere tutta la trafila burocratica necessaria, come la richiesta del foglio rosa, o il pagamento dell'esame pratico.
Si tratta di una norma che, in linea di massima, velocizza moltissimo il meccanismo del conseguimento della patente, e alleggerisce il lavoro delle sedi della Motorizzazione civile, messe a dura prova dalle regole Covid e dalle ristrettezze degli organici e degli esaminatori.