Attualità
Ducati DesertX: la ciambella col buco!
É la moto più chiacchierata del 2022, ha un look da urlo e si guida da paura su tutti i terreni. Nella puntata 117 del TG, poi, indossiamo una giacca retata marchiata Spidi e parliamo di borse laterali da moto e dei relativi ingombri consentiti
DueruoteTG, puntata numero 117 (VEDI QUI LE PUNTATE PRECEDENTI). Dopo il video della settimana scorsa – in cui la Ténéré 700 World Raid è stata protagonista assoluta – dopo sette giorni saltiamo in sella a un’altra moto che punta ad andare lontano, ovviamente in fuoristrada: anche lei ha la ruota da 21 pollici tassellata, è bianca e ha il marchio Ducati sul serbatoio: si chiama DesertX e – come la Yamaha – è stata domata dal nostro Carlo Pettinato.
MANUBRIO ALTO, LONTANO, E SELLA BEN DISTANZIATA DALLE PEDANE. TOP. DAVANTI, UN’UNGHIETTA SOTTILE CHE SVETTA VERTICALE, LÀ IN FONDO. ATTORNO, IL NULLA. È MOLTO OFF-ROAD QUESTA DUCATI DESERTX… MI RIPORTA AI TEMPI DOVE MONTAVI SELLA ALTA E CASTELLO PER IL ROAD-BOOK SULLE ENDURO VERE PER FARE I RALLY. PERFINO L’INTERNO DEL CUPOLINO, COSÌ SCARNO E CRUDO, MI RICORDA QUEL MONDO.
Con Pino Mottola ci spostiamo sul fronte dell’abbigliamento, per l’esattezza su un capo a suo agio con i climi torridi e afosi: parliamo della giacca Spidi Super Net, una “retata” per vivere al meglio la stagione più calda, senza però scendere a compromessi sul fronte della sicurezza.
Marco Gentili, infine, come d’abitudine mette un po’ di chiarezza su un tema che coinvolge tantissimi motociclisti, cioè quello delle borse laterali: quanto possono sporgere sulla nostra moto?
Insomma, non vi resta che schiacciare PLAY.