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Assicurazione moto: molto più cara col risarcimento diretto

Redazione
dalla Redazione il 07/06/2022 in Attualità
Assicurazione moto: molto più cara col risarcimento diretto
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Lo certifica anche il consiglio nazionale degli attuari. Che ha una proposta per non danneggiare il settore

Ancora oggi ANCMA, in una nota, torna a battere sul tasto del risarcimento indiretto come unica leva per non far esplodere i prezzi delle assicurazioni moto. In media i motociclisti già oggi pagano il 30% in più per effetto del CARD e, in particolare, coloro che hanno stipulato una polizza con compagnie estere – più di cinquecentomila centauri – vedranno aumentare il loro premio (204 euro il valore medio in Italia) dell’80%, se verrà approvata la modifica dell’art. 31 del ddl concorrenza.

Proprio per questo, in nota diffusa stamane da ANCMA, l’associazione sottolinea che, per le due ruote, la logica CARD si muove paradossalmente addirittura contro l’istituto della responsabilità civile, in quanto il motociclista assicurato CARD oggi paga in base al danno che subisce e non a quello che procura. Anche da qui la richiesta formale di ANCMA – facendo appello al Viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin, che ha assunto la delega sulle materie assicurative – di modificare la previsione del Ddl concorrenza in discussione alla Camera.

 

GLI ATTUARI, UNA VOCE IMPARZIALE

Finché si tratta di una voce di parte, ovviamente, porta acqua al suo mulino. Ma è dello stesso avviso anche una categoria professionale che non può certo essere tacciata di collusione col mondo delle moto, vale a dire quella degli attuari. Gli attuari sono coloro che si occupano di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, e sono una delle figure professionali più ambite dalle compagnie assicurative, che delegano a loro il lavoro di disegnare coi numeri questi scenari.

Ebbene, secondo il consiglio nazionale di categoria, i rimborsi previsti dalla Convenzione per il risarcimento diretto (CARD) sono in generale inferiori al costo effettivo dei danni subiti dal veicolo non responsabile. In una nota dell'associazione si legge che "dalla statistica annuale RC Auto 2020 pubblicata dall’ANIA, basata su un campione che rappresenta l’88,7% dei premi relativi alle polizze, il costo medio dei sinistri a risarcimento diretto risulta di 2.369 euro, mentre quello dei forfait è di 1.933 euro, con una differenza di più del 20%; differenze del tutto simili si riscontrano anche per gli esercizi precedenti al 2020. L’occasione per intervenire su un’anomalia che riguarda soprattutto i motocicli è il disegno di legge sulla concorrenza attualmente in fase di conversione presso il Senato. Il DDL introduce infatti una modifica al Codice delle Assicurazioni estendendo il regime di risarcimento diretto (CARD) per la gestione dei sinistri anche alle imprese assicuratrici con sede legale in uno stato estero dell’Unione Europea".

"L’obiettivo - proseguono gli attuari - è introdurre le stesse regole per tutti gli operatori nel rispetto del criterio di concorrenza soprattutto nell’ottica di garantire la medesima tutela degli interessi degli assicurati, a prescindere dallo Stato dell’Unione Europea in cui operi la compagnia. Secondo gli Attuari potrebbe essere l’occasione per correggere la problematica del sistema di risarcimento diretto che riguarda in particolare i motocicli. L’Ordine degli Attuari ritiene quindi necessario un approfondimento per evitare effetti distorsivi sul mercato assicurativo".

Gli attuari propongono anche una soluzione per ovviare alle distorsioni presenti fra categorie di veicoli diversi, ovvero "sostituire i rimborsi forfettari con rimborsi “a piè di lista”, opportunamente regolamentati, nel caso in cui siano coinvolti veicoli appartenenti a settori diversi; ricordando, a tale proposito, che i rimborsi “a piè di lista” sono già previsti dalla CARD per le lesioni subite dai trasportati, per tutti i veicoli".

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