Attualità
Gruppo Piaggio, primo trimestre record grazie alla crescita delle moto
Nel periodo gennaio-marzo 2022 ricavi consolidati pari a 455,8 milioni, in aumento del 18,5%
Nel primo trimestre dell'anno il gruppo Piaggio ha registrato ricavi consolidati pari a 455,8 milioni, in aumento del 18,5% (+15,5% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021. L'utile netto è di 12,7 milioni, in progresso del 14,1%. I risultati del primo trimestre 2022 «evidenziano un netto miglioramento di tutti gli indicatori economici e patrimoniali e al contempo una riduzione del debito. I ricavi consolidati, il margine operativo lordo e l'utile netto hanno raggiunto i migliori valori di sempre nel periodo di riferimento", spiega la società.
Nel primo trimestre dell'anno Piaggio ha venduto nel mondo 141.800 veicoli, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il fatturato del comparto scooter cresce da 201,8 a 243,6 milioni di euro, mentre il comparto moto (Aprilia e Moto Guzzi) cresce del 50%, passando da 64,9 a 100,3 milioni.
"Il gruppo ha archiviato il primo trimestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale", commenta Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato di Piaggio, specificando che "continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina (senza impatti sul nostro bilancio) e dalla contingente difficoltà nell'approvvigionamento dei componenti elettronici. Grazie alla grande forza dei nostri marchi riusciamo ugualmente a conquistare sempre più clienti nel mondo e credo si possa tornare ad una normale gestione aziendale entro settembre di quest'anno", conclude Colaninno.