Attualità
Due Red Dot Awards per Honda nel settore moto
Honda si aggiudica i Red Dot Awards per il design della NT1100 e dello scooter ADV350
Honda, con la tourer NT1100 e lo scooter "adventure" ADV350 si è aggiudicata il premio Red Dot "Design di Prodotto 2022", prestigioso premio che viene conferito esclusivamente ai prodotti che si distinguono per la qualità del design e l'innovazione.
Nell'edizione 2021 dei Red Dot il maxi-scooter Forza 750 ha vinto nella categoria “Design di Prodotto”, mentre l'anno precedente Honda e si era aggiudicata il titolo "Best of the Best award" condivisa con la supersportiva CBR1000RR-R Fireblade SP, la prima moto Honda a vincere un Red Dot Award.
I premi vengono assegnati da un panel di 50 esperti internazionali che mettono alla prova, valutano e analizzano ogni candidatura, premiando le soluzioni che presentano il design e l’innovazione più rilevanti. I criteri per l'aggiudicazione sono rivisti di anno in anno così da riflettere i requisiti tecnici, sociali, economici ed ecologici più recenti.
Lanciata a ottobre 2021, la NT1100 ha dato inizio a una nuova era del touring su due ruote. Comoda, agile e soprattutto in grado di far divertire, la NT1100 vanta uno stile che affonda le radici nella ricca tradizione Honda delle tourer, puntando ad attrarre sia i rider con più esperienza che la nuova generazione interessata ai valori di comfort e praticità tipici del touring senza un look e sensazioni dichiaratamente "adventure".
Nata nel centro R&D di Honda Italia dalla penna di Maurizio Carbonara (responsabile anche delle tanto acclamate CRF1100L Africa Twin e X-ADV) secondo il principio guida del "comfort attivo", le sue linee pulite ed eleganti sono accompagnate da una sensazione di leggerezza grazie alla maggiore altezza e alle linee orizzontali, che puntano con forza a un nuovo livello di divertimento per una moto concepita per il touring.
L'altra due ruote Honda vincitore, lo scooter adventure ADV350, riprende fedelmente il look e le sensazioni dell'X-ADV 750 cc, ribattezzato il "primo SUV a due ruote" subito dopo il suo lancio nel 2017 grazie alle linee del design marcate e angolari, alle molteplici superfici, all'elevata altezza da terra, alle sospensioni a escursione maggiorata e alla praticità di uno scooter. L'ADV350 porta il suo look innovativo nel mercato degli scooter di media cilindrata con l’idea di una ‘Nuova Urban Adventure’. L'aspetto off-road si abbina alla sua autentica capacità di affrontare anche le strade più difficili grazie a delle sospensioni uniche nel loro genere