Attualità
Wayne Rainey torna in sella alla Yamaha YZR500
Il tre volte campione del mondo sarà al Goodwood Festival of Speed, grazie a Yamaha che ha riconfigurato la sua YZR500 del 1992 in modo che possa essere guidata utilizzando solo i comandi al manubrio
Il tre volte campione del mondo di motociclismo 500cc Wayne Rainey farà il suo debutto al Goodwood Festival of Speed, in programma dal 23 al 26 giugno 2022, tornando in sella alla sua Yamaha YZR500 vincitrice del titolo 1992, quasi tre decenni dopo un terrificante incidente che lo lasciò paralizzato dal petto in giù. Il giro sulla famosa collina di Goodwood sarà la prima volta che Rainey risalirà a bordo di una moto da corsa dopo il suo incidente che ha messo fine alla carriera nel Gran Premio d'Italia del 1993, e segue il suo ritorno in sella ad una moto avvenuto al Sound of Engine Festival 2019 a Suzuka. Per l'occasione Yamaha ha riconfigurato la YZR500 di 30 anni fa in modo che possa essere guidata utilizzando solo i comandi al manubrio.
Wayne Rainey è stato uno dei più grandi nomi del motociclismo degli anni '90, con le sue epiche battaglie contro Kevin Schwantz, passate alla storia come una delle rivalità più accese nella scena della GP 500. Correndo in un'epoca che lo ha visto scontrarsi contro altre leggende dei Gran Premi come Schwantz, Mick Doohan, Eddie Lawson e Wayne Gardner, Rainey si è guadagnato la fama di dei migliori piloti nella storia del motociclismo vincendo tre campionati, ed era sulla strada per un quarto prima del suo incidente a Misano.
"Sono incredibilmente eccitato non solo di partecipare al mio primo Goodwood Festival of Speed quest'estate, ma anche di guidare la mia Yamaha YZR500 del 1992 sulla famosa collina", ha detto Rainey con entusiasmo. "E' un'opportunità che capita una volta nella vita e che non potevo lasciarmi sfuggire. Voglio ringraziare la Yamaha Motor Company per aver preparato la mia YZR500 del 1992 e averla adattata per me, MotoAmerica per aver contribuito a far decollare l'intero progetto, e The Duke of Richmond per aver reso tutto questo una realtà. Non vedo l'ora di incontrare i fan che vengono da tutto il mondo per il Goodwood Festival of Speed". "
"Il Goodwood Festival of Speed è un evento incredibile, una vetrina per le leggende del motorsport a due e quattro ruote", ha detto Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing Srl. "Wayne Rainey è una vera e propria leggenda del motociclismo, che ha conquistato tre titoli mondiali della 500cc con Yamaha prima dell'incidente e dell'infortunio che ha messo fine alla sua carriera. Il pensiero di Wayne in sella alla leggendaria YZR500 Factory del 1992 con cui ha vinto il suo ultimo campionato è qualcosa di veramente incredibile che io stesso non avrei mai immaginato potesse essere possibile. So che significherà molto per Wayne, e sarà qualcosa di veramente speciale per tutti i fan a Goodwood e in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di poter sostenere Wayne a realizzare il suo sogno".
"Sono assolutamente felice che Wayne e la sua famiglia siano in grado di unirsi a noi al Festival of Speed di quest'anno e che lo vedremo salire sulla collina sulla moto con cui ha vinto il suo ultimo campionato del mondo 30 anni fa", ha detto il Duca di Richmond. "Ogni anno il Festival mette in mostra storie spettacolari dal mondo del motorsport, e siamo privilegiati che Wayne condividerà il suo con noi questa estate".