Attualità
Benzina: prosegue la corsa inarrestabile dei prezzi
Mai così in alto dal 2012: rifornirsi al self costa quasi 1,80 euro al litro, mentre negli impianti serviti la verde è al livello dello champagne
Al momento il caro-energia, con il rialzo dei prezzi delle bollette fino al 450%, è avvertito solamente dalla filiera industriale. Prima o poi, però, sebbene in misura minore, tali incrementi arriveranno anche nelle nostre utenze domestiche. Per il momento, il riverbero più evidente del caro energia nella nostra vita quotidiana di motociclisti e scooteristi è quello del rialzo alla pompa della benzina.
L’ascesa dei prezzi dei carburanti è ormai inarrestabile: non si toccavano questi livelli dal settembre 2012. Secondo l'elaborazione di Quotidiano Energia sui dati comunicati dai gestori all'Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self sale a 1,841 euro al litro, con i diversi marchi compresi tra 1,828 e 1,862 euro/litro (no logo 1,820).
Ma chi fa benzina in modalità self, ovvero una fetta molto consistente degli utenti delle due ruote, sa bene che – almeno nel centro delle grandi città - il prezzo al dettaglio è ben superiore alle rilevazioni ministeriali. A Milano, tanto per fare un esempio, è facilissimo trovare impianti fai da te sopra l’euro e 90.
Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato va a 1,973 euro al litro con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,909 e 2,063 euro al litro (no logo 1,869).