Attualità
Incentivi elettrico 2022: la guida
Confermato anche per quest'anno lo stanziamento che permette di acquistare una moto o uno scooter a batteria con sconti fino al 40%
Ha riaperto per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli.
Per l’incentivo era stato introdotto dalla legge di bilancio 2021 uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, pari a 20 milioni per ciascun anno dal 2021 al 2023 e 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.
Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione (con un contributo massimo di 3mila euro) e 40% per gli acquisti con rottamazione (fino a un massimo di 4mila euro).
Gli incentivi statali (che sono rivolti anche alle società, oltre che ai privati) sono cumulabili con analoghi contributi regionali o comunali.
Di tutte le pratiche si occuperà il concessionario, che recupererà lo sconto praticato al momento dell'acquisto sottoforma di credito d'imposta.