Attualità
Monini (Benelli): “Ecco quando arriverà la TRK 800. E il prezzo...”
Il responsabile commerciale della Casa pesarese fa il punto della situazione. E spiega perché non è stato ancora reso noto il listino della moto più apprezzata di EICMA 2021
Benelli TRK 800, l'ATTESA è finita!
Dopo averla vista a EICMA 2021, la domanda è sulla bocca di tutti gli appassionati: quando arriva la TRK 800? E quanto costerà? Noi di Dueruote le abbiamo rivolte a Gianni Monini, responsabile commerciale di Benelli.
Monini, la febbre per la vostra nuova crossover è già alta. Ci aiuti a rispondere a tutti coloro che ci leggono.
“Non la vedremo prima di sei mesi. Contiamo di poter avere un primo stock consistente di esemplari per rifornire i concessionari per giugno-luglio".
E il prezzo, non lo rivelate per non scoprire troppo le carte?
“Guardi, se fosse per me lo avremo già comunicato. Il fatto è che non possiamo. Il motivo è presto detto: al momento le variabili sul costo dei trasporti dalla Cina (dove la moto viene assemblata) sono imprevedibili. Ogni container può trasportare circa 30 TRK 800. Ebbene, un anno e mezzo fa il noleggio del container costava 2.400 dollari, poi è schizzato a 15mila due mesi fa. Adesso il prezzo è 13mila. Fra quattro mesi, quando le moto partiranno dai porti locali, quali saranno questi prezzi? Capisce bene che è impossibile fissare adesso un prezzo di listino. Ma promettiamo che, anche se si tratta di un mezzo ricercato e pieno di contenuti, sarà il migliore del mercato”.
Quali sono le altre variabili che incideranno sul suo arrivo in Italia?
“Quella più difficile da controllare è l’ingolfamento dei porti di partenza. Faccio una previsione pessimistica, che spero non si verifichi mai: la moto arriva a settembre-ottobre. In quel caso è ovvio che per noi avrebbe senso lanciare la moto nel gennaio 2023”.
Immaginiamo che per giugno sia disponibile. Come è stata accolta dai concessionari? Come sono andati gli ordini?
“Non abbiamo preso ordini dalla rete vendita proprio perché non abbiamo la data certa dell’arrivo della moto. Ma alcuni dealer sono arrivati da noi dicendoci: ‘Se ne avessi 100 subito, le vendo nel giro di poche settimane’. L’entusiasmo è notevole. Segno che il prodotto è ben riuscito”.