Attualità
“China Motor & E-Vehicle Brand” lanciato a EICMA
Il progetto “I vantaggi della cooperazione per lo sviluppo reciproco" ha portato al debutto ad EICMA di molti prodotti di punta dei principali marchi cinesi di moto e veicoli elettrici
Il progetto “I vantaggi della cooperazione per lo sviluppo reciproco" con il brand China Motorcycle and E-Vehicle è stato lanciato e presentato al mondo in occasione di EICMA 2021. L’evento è stato organizzato da Trade Development Council, Ministry of Commerce, P.R. CHINA e China Chamber of Commerce for Import and Export of Machinery and Electronic Products. Alcune rinomate aziende cinesi del mondo delle due ruote, quali* ARIIC, CFMOTO, CYCLONE, DAYNG, DAYUN, QJMOTOR, SENKE, TAOMOTOR, TEYIN, VOGE, ZNEN, ZONTES e altre riconosciute realtà della mobilità elettrica come* AIMA, OKAI, SUNRA, TAILG, TROMOX e YADEA hanno partecipato all’evento come parte del progetto.
Shu Luomei, Consigliera Commerciale del Consolato Generale della Cina di Milano, Chen Huaming, Vicedirettore Generale del Trade Development Bureau of the Ministry of Commerce, e Guo Kuilong Segretario Generale della China Chamber of Commerce for Import and Export of Machinery and Electronic Products, Pietro Meda Presidente di EICMA e altre importanti personalità hanno presenziato alla conferenza stampa.
Nel suo discorso, la Consigliera Commerciale Shu Luomei ha affermato che, davanti alle gravi sfide poste dal COVID-19, Cina e Italia si sono supportate a vicenda e hanno lavorato insieme per combattere la pandemia, andando a rafforzare la fiducia reciproca e scrivendo un altro importante capitolo della storia delle relazioni Cina-Italia.
Il Vicedirettore Generale, Chen Huaming, ha commentato che, nei primi 9 mesi di quest’anno, il commercio bilaterale tra Cina e Italia ha raggiunto la cifra di 53,494 miliardi di USD con una crescita del 36,27% anno su anno. Nello specifico, l’export cinese verso l’Italia ammonta a 30,663 miliardi di USD, con un aumento del 29,05%, mentre l’import dall’Italia è di 22,831 miliardi di USD, con una crescita del 47,32%. La Cina rimane il secondo principale partner commerciale dell’Italia. Chen Huaming ha anche affermato che la massiccia partecipazione dei marchi cinesi delle due ruote a EICMA 2021 PRESS RELEASE *I brand sono elencati in ordine alfabetico rappresenta una via pratica, innovativa e significativa per promuovere gli scambi economici e commerciali e la cooperazione tra Cina e Italia, malgrado il contesto pandemico. La Cina è pronta a portare avanti la cooperazione e i rapporti bilaterali reciprocamente vantaggiosi, così come a progredire nella cooperazione in tutte le aree sotto la guida della “Belt and Road Initiative”, per dare un contributo maggiore agli scambi Cina-Italia.
Il Segretario Generale Guo Kuilong ha sottolineato, nel suo intervento, lo stretto collegamento esistente tra il settore delle due ruote e la vita di tutti giorni. La Cina è in grado di offrire ogni anno ai consumatori di tutto il mondo svariati veicoli a due ruote, sicuri, affidabili e di alta qualità. Parallelamente, i marchi cinesi delle due ruote si sono affermati anche globalmente nel settore, con marchi indipendenti riconosciuti a livello internazionale, quali* CFMoto, Loncin, Qianjiang, Sunra, e Yadea. Attraverso la piattaforma offerta da EICMA, molti espositori cinesi entrano nel mercato italiano e globale ogni anno.
La pandemia ha avuto un profondo impatto sugli scambi economici e commerciali tra i Paesi di tutto il mondo. Le attività di promozione di China Motorcycle and E-Vehicle Brand hanno rappresentato un raccordo per la comunicazione tra la Cina e il settore globale della mobilità e in futuro ciò inciderà positivamente sulla creazione di scambi economici e commerciali tra Paesi, durante il proseguimento della pandemia.