Attualità
Peugeot Metropolis: stop alle importazioni in Italia
In attesa del pronunciamento dei tribunali, ecco cosa succede adesso al tre ruote della Casa francese: col 21 di ottobre non si potrà più importare e vendere in Italia. Quelli già venduti potranno ancora essere immatricolati
In seguito alla sentenza di primo grado del Tribunale di Milano, che aveva dato ragione a Piaggio relativamente alla questione dei brevetti sulle due ruote anteriori gemellate dell'Mp3, Peugeot corre ai ripari ed è momentaneamente costretta a sospendere l'importazione del suo tre ruote Metropolis.
A far data dal 21 ottobre - e in attesa che il giudice si esprima su un eventuale sospensione della sentenza di primo grado - la torinese Gam (che importa Peugeot in Italia) non potrà quindi più commercializzarlo né importarlo sul territorio italiano. Tutto bloccato insomma? Sì, almeno per chi deciderà di acquistarne uno a partire da quel giorno. Chi invece ne ha acquistato uno prima del fatidico 21 ottobre, potrà comunque immatricolarlo. E ovviamente chi ne possiede uno comprato nei mesi e negli anni scorsi, potrà contnuare a usarlo. Restano anche garantite tutte le operazioni di assistenza e service per il parco circolante dei tre ruote del leone.
La situazione italiana - dove il mercato per questa tipologia di veicoli è molto piccolo - è abbastanza curiosa: in Francia (mercato principale in Europa per i tre ruote), dove una sentenza di primo grado analoga è stata emessa contro Peugeot Motocycles, quest'ultima continua a vendere senza alcun problema il Metropolis. E tutto ciò in base a una norma del diritto francese che, in casi come questi, consente la sospensione dell'applicazione della sentenza.