Attualità
CAKE, nuovi finanziamenti per l’elettrica scandinava
La casa svedese ha annunciato l’arrivo di un nuovo finanziamento da 60 milioni di dollari per sviluppare la produzione e rafforzare i servizi di vendita e di assistenza
Il produttore svedese di moto elettriche CAKE ha annunciato la chiusura di un finanziamento di 60 milioni di dollari, che aiuterà l'azienda ad aumentare la produzione e a rafforzare i punti di vendita e di assistenza.
La raccolta di fondi è avvenuta attraverso due convertible notes (strumenti di debito finanziario che possono essere trasformati in partecipazioni azionarie nella società, in un momento successivo), per un totale di 14 milioni e 46 milioni di dollari ciascuno.
La maggior parte del finanziamento è arrivato dal fondo pensionistico svedese AMF, mentre il resto del finanziamento è venuto da diversi investitori, guidati dagli attuali azionisti di CAKE, Creandum e Headline.
Il finanziamento sarà utilizzato per aumentare le capacità produttive di CAKE, il che dovrebbe consentire al marchio svedese di essere più competitivo anche sul fronte dei prezzi.
CAKE è anche in procinto di creare nuovi punti vendita in Europa, Nord America e Asia, che consisteranno in showroom, spazi di vendita e assistenza, e cominceranno a sorgere nelle principali città, a partire da questo autunno.
"Sapevamo che stavamo entrando in un mercato in rapida evoluzione quando abbiamo iniziato nel 2016, ma non potevamo immaginare il ritmo con cui le cose stanno cambiando ora, per il bene delle persone, del pianeta e del business", ha detto Stefan Ytterborn, Fondatore e CEO di CAKE.
Le CAKE sono un prodotto che si pone tra le moto full-size, i ciclomotori e le biciclette elettriche, con un design minimale, molto “scandinavo”. Il listino CAKE include la linea di moto da strada e da cross Kalk, l'ultra-versatile Ösa urban bike, e l'anti-scooter Makka.