Attualità
Africa Twin Tour, al via la seconda edizione
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 alla scoperta dell’Appennino tosco-romagnolo, su 600 km di itinerari tra asfalto e sterrati
Honda presenta la seconda edizione dell’Africa Twin Tour, che dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno in Maremma, porterà i partecipanti dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 alla scoperta dei “Passi mitici dell’appennino tosco-tomagnolo”!
Base di partenza sarà l’azienda agricola Treré, a Faenza, in Romagna, da lì venerdì partirà il primo tour di circa 300 km, fino a Poppi, in Toscana, percorrendo i passi Sambuca, Della Colla, Il Muraglione, senza rinunciare a spettacolari strade secondarie di collegamento, che permetteranno di scoprire gli angoli meno conosciuti di una terra amata dai motociclisti, tra curve perfette su asfalto e facili sterrati, assaporando il gusto di guidare in libertà, godersi la natura, la storia e il cibo di una terra ricca di sfumature e che offre emozionanti paesaggi. A degna chiusura di una giornata di moto fantastica, pernotto e cena saranno presso l’agriturismo La Torricella, immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Il secondo tour, il sabato, porterà i partecipanti sui passi del Carnaio, del Croce a Mori e del Carnevale, con l’aggiunta di due memorabili percorsi sterrati dai suggestivi panorami per poi rientrare alla base di partenza a Faenza. E la domenica gran finale! Dopo un piacevole giro sulle colline imolesi tra i calanchi della valle del Santerno, si arriverà sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola per un aperitivo con Claudio Ghini, massimo esperto della storia del circuito legata alle due ruote che racconterà alcuni incredibili aneddoti legati alle gare sul circuito. Dopodiché… tutti in pista! Alle 13:00 in punto, i partecipanti all’Africa Twin Tour potranno accedere al circuito in moto per un giro a velocità di parata, vivendo così da dentro l’emozione di calcare lo stesso asfalto teatro di tanti memorabili duelli. Ci si trasferirà infine all’Agriturismo Poggio Pollino per il pranzo finale e i saluti tra quelli che saranno ormai diventati amici di scorribande.
Ma non è tutto, durante il week-end gli appassionati partecipanti avranno la possibilità di incontrare ospiti a sorpresa dal mondo racing Honda e di conoscere i designer italiani del centro R&D Honda di Roma, compreso l’autore delle splendide linee dell’Africa Twin!
Il Tour è dedicato in particolare ai possessori di Africa Twin 1000 e 1100, quindi dal 2016 in poi, ma anche ai possessori altre moto on/off della gamma Honda, previa verifica della disponibilità di posti. E per chi non possiede una moto Honda – o preferisce comunque il noleggio – è disponibile una flotta di Africa Twin 1100 ad un prezzo unitario molto vantaggioso, tutto compreso!
Il Tour Leader sarà Carlo Morini, istruttore della True Adventure Offroad Academy, endurista esperto, eccellente pilota e viaggiatore, ma soprattutto profondo conoscitore degli itinerari in quanto residente nella zona. Un furgone di supporto trasporterà i bagagli e una moto di scorta. Una formula “zero pensieri”, quindi: solo moto, bei percorsi tutti da guidare e tanta sicurezza!