Attualità
Moto e sicurezza: vittime o carnefici?
Quello appena trascorso è stato un fine settimana durissimo e funestato da molti incidenti. In cui le due ruote sono state parte lesa, ma anche causa di gravi sinistri
La tregua agli spostamenti ci aveva illuso: l'estate del 2021, caratterizzata da una rinnovata mobilità e da un turismo di prossimità che premia la mobilità su due ruote, è di nuovo caratterizzata da un incremento dei decessi di motociclisti e passeggeri. Secondo l'osservatorio che Asaps dedica all'argomento, sono 56 i motociclisti che hanno perso la vita nei fine settimana di maggio, 43 a giugno e 28 nei primi due weekend di luglio.
Una macabra contabilità a cui vanno aggiunti incidenti gravi e odiosi, come quello che a Senago, nel Milanese, in cui un automobilista ha travolto una moto per poi fuggire, lasciando un 19enne in fin di vita e con una gamba amputata. Solo il senso civico della madre del conducente dell'auto (un 27enne), che ha subito avvisato le forze dell'ordine denunciando il figlio, ha permesso di individuare il pirata della strada.