Attualità
Cosa controllare prima della revisione?
Ecco gli errori più comuni commessi dai motociclisti prima di effettuare la verifica periodica del proprio veicolo
Prima di affrontare una revisione con la moto conviene controllare che il proprio veicolo non presenti difformità che impediscano il superamento della prova. Occhio quindi al portatarga, che deve essere posizionato secondo la direttiva specifica e non spostato o occultato a proprio piacimento.
La moto inoltre deve essere dotata del catadiottro posteriore (che è elemento fondamentale di omologazione e non deve essere rimosso), mentre gli specchietti retrovisori devono sia essere presenti, sia - soprattutto - omologati per la circolazione. Ovviamente (vedi box nella pagina a fianco) anche l’impianto di scarico, se non è originale, deve essere omologato per la moto sulla quale è montato.
Infine, è necessario prestare attenzione a freni e comandi. Leve spezzate o incurvate, che non permettono la corretta impugnatura, oltre a rappresentare un rischio di lesioni a causa degli spigoli taglienti, pregiudicano il buon esito della revisione. Allo stesso modo, conviene sostituire pedane rotte o piegate (danneggiamenti, questi, piuttosto comuni in seguito a una caduta).