Attualità
EMCE, il nuovo motore elettrico delle moto Energica
Realizzato con l'azienda valdostana Mavel, ha un picco di potenza pari a 126 kW a 8.500 giri
Energica presenta EMCE, il nuovo motore elettrico creato in co-engeneering con l'azienda italiana Mavel. Il nome del nuovo motore EMCE è l’acronimo di Energica Mavel co-engeneering e nasce come espressione diretta della mentalità della casa motociclistica modenese, che ogni anno punta sull’innovazione tecnologica e il miglioramento delle già alte performance tecnologiche.
Mavel è una società di ricerca, sviluppo e produzione specializzata nell’ambito powertrain che ha sede a Point-saint-martin, in Valle D’Aosta, in una ex centrale elettrica. A riprova della grande competenza di Mavel, è importante ricordare che l’azienda collabora con i principali OEM di livello internazionale operanti nel settore automotive, ma con Energica è al suo debutto nel settore due ruote.
Il nuovo Powertrain sarà infatti utilizzato in esclusiva su tutta la gamma Energica. "L’introduzione nel mercato del nuovo motore EMCE era prevista per il MY2022, ma a seguito delle difficoltà della nostra supply chain - a causa della situazione pandemica mondiale - abbiamo deciso di anticipare i tempi e in soli 6 mesi abbiamo sviluppato questo progetto di co-engeneering con Mavel, fino all'attuale produzione", afferma Giampiero Testoni, CTO di Energica Motor Company.
Grazie al nuovo motore EMCE con picco di potenza pari a 126 kW a 8500 giri e raffreddamento a liquido che garantisce maggiori performance, la gamma Energica si alleggerisce di 10 kg, con un relativo aumento dell’autonomia tra il 5 e il 10%, in accordo con lo stile di guida.